FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio si rivede qualche pioggia

L'alta pressione si indebolisce temporaneamente favorendo il transito di un debole fronte freddo tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio: le previsioni meteo.
Previsione10 Febbraio 2022 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2022 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’indebolimento dell’alta pressione aprirà le porte all’arrivo di correnti più umide, che riporteranno le nuvole su gran parte d’Italia, anche se in realtà le piogge saranno davvero poche; la perturbazione (la n. 3 del mese) in transito tra venerdì 11 e sabato 12 febbraio sarà piuttosto debole. L’aria più fredda al suo seguito farà calare le temperature su valori normali per il periodo, soprattutto al Nord.

Un peggioramento più significativo sembra ormai profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro Paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n. 4 di febbraio) con le piogge che torneranno su gran parte d’Italia, anche nelle regioni settentrionali dove tra l’altro sono attese nevicate a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Nuvole al Nord e in Toscana ma con poche e deboli piogge di rilievo: nel corso del giorno saranno possibili in Liguria e Venezia Giulia e verso sera anche in Emilia Romagna. Bel tempo nel resto d’Italia con un cielo sereno o poco nuvoloso ma con nebbie mattutine nelle valli del Centro e un aumento della nuvolosità su Umbria e Marche.

Temperature minime del mattino in generale aumento con valori sopra lo zero anche al Nord; massime in calo sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove con clima molto mite al Sud e Isole maggiori dove localmente si toccheranno punte di 17-18 gradi.
Venti in generale deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio in Liguria con il mare che resta mosso.

Le previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Su Nord-Ovest ed Emilia Romagna cielo inizialmente un po’ nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; nel resto del Nord cielo prevalentemente sereno. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento su Isole maggiori, Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche debole pioggia su Abruzzo, Molise e Puglia.

Temperature: minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero. Massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche.
Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154