FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio nuove piogge e nevicate

Mercoledì 11 gennaio migliora il tempo al Sud. Dalla sera e giovedì 12 nuovo e rapido peggioramento con piogge, vento e neve: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è in miglioramento anche al Sud con l’allontanarsi, entro le prime ore di mercoledì 11 gennaio, della perturbazione numero 2 del mese. I venti settentrionali al suo seguito insisteranno con forte intensità al Sud, mentre l’aria più fredda e i diffusi rasserenamenti daranno luogo ad un sensibile calo delle temperature notturne e del primo mattino.

La giornata di mercoledì trascorrerà con tempo stabile fino al pomeriggio, ma già in serata le regioni del Nord, quelle centrali tirreniche e la Sardegna vedranno un aumento delle nuvole e le prime deboli precipitazioni per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che giovedì 12 attraverserà molto velocemente la nostra Penisola, portando anche delle deboli nevicate su Alpi orientali e Appennini, insieme ad un’intensificazione dei venti di Maestrale. Venerdì 13 tempo di nuovo stabile, ma con il ritorno di qualche nebbia al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Condizioni meteo stabili per gran parte della giornata in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud e in Sicilia e ampi rasserenamenti nel pomeriggio.

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Centro-Nord per strati di nubi alte e sottili; nuvolosità in aumento dal pomeriggio su Alpi, Toscana e Sardegna; in serata qualche pioggia nell’estremo Levante Ligure e in Toscana; deboli nevicate oltre 1100-1300 metri sulle zone alpine orientali e nell’Appennino emiliano. Temperature minime in calo ovunque; massime in diminuzione al Nord. Insiste un forte Maestrale al Sud, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, con deboli precipitazioni al Nord-Est e in Emilia Romagna, ma in esaurimento entro l’alba. Ampie schiarite dal pomeriggio anche nel resto del Centro, in Sardegna e Campania; nuvole più persistenti in Abruzzo, Molise e soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci fino al primo pomeriggio, con quota neve in Appennino tra 1000 e 1400 metri.

Temperature per lo più stazionarie. Ventoso per Maestrale o Tramontana su Isole e medio-basso Tirreno; venti a tratti moderati anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154