FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio nuove piogge e nevicate

Mercoledì 11 gennaio migliora il tempo al Sud. Dalla sera e giovedì 12 nuovo e rapido peggioramento con piogge, vento e neve: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è in miglioramento anche al Sud con l’allontanarsi, entro le prime ore di mercoledì 11 gennaio, della perturbazione numero 2 del mese. I venti settentrionali al suo seguito insisteranno con forte intensità al Sud, mentre l’aria più fredda e i diffusi rasserenamenti daranno luogo ad un sensibile calo delle temperature notturne e del primo mattino.

La giornata di mercoledì trascorrerà con tempo stabile fino al pomeriggio, ma già in serata le regioni del Nord, quelle centrali tirreniche e la Sardegna vedranno un aumento delle nuvole e le prime deboli precipitazioni per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che giovedì 12 attraverserà molto velocemente la nostra Penisola, portando anche delle deboli nevicate su Alpi orientali e Appennini, insieme ad un’intensificazione dei venti di Maestrale. Venerdì 13 tempo di nuovo stabile, ma con il ritorno di qualche nebbia al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Condizioni meteo stabili per gran parte della giornata in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud e in Sicilia e ampi rasserenamenti nel pomeriggio.

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Centro-Nord per strati di nubi alte e sottili; nuvolosità in aumento dal pomeriggio su Alpi, Toscana e Sardegna; in serata qualche pioggia nell’estremo Levante Ligure e in Toscana; deboli nevicate oltre 1100-1300 metri sulle zone alpine orientali e nell’Appennino emiliano. Temperature minime in calo ovunque; massime in diminuzione al Nord. Insiste un forte Maestrale al Sud, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, con deboli precipitazioni al Nord-Est e in Emilia Romagna, ma in esaurimento entro l’alba. Ampie schiarite dal pomeriggio anche nel resto del Centro, in Sardegna e Campania; nuvole più persistenti in Abruzzo, Molise e soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci fino al primo pomeriggio, con quota neve in Appennino tra 1000 e 1400 metri.

Temperature per lo più stazionarie. Ventoso per Maestrale o Tramontana su Isole e medio-basso Tirreno; venti a tratti moderati anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154