FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio nuove piogge e nevicate

Mercoledì 11 gennaio migliora il tempo al Sud. Dalla sera e giovedì 12 nuovo e rapido peggioramento con piogge, vento e neve: le previsioni meteo
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è in miglioramento anche al Sud con l’allontanarsi, entro le prime ore di mercoledì 11 gennaio, della perturbazione numero 2 del mese. I venti settentrionali al suo seguito insisteranno con forte intensità al Sud, mentre l’aria più fredda e i diffusi rasserenamenti daranno luogo ad un sensibile calo delle temperature notturne e del primo mattino.

La giornata di mercoledì trascorrerà con tempo stabile fino al pomeriggio, ma già in serata le regioni del Nord, quelle centrali tirreniche e la Sardegna vedranno un aumento delle nuvole e le prime deboli precipitazioni per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che giovedì 12 attraverserà molto velocemente la nostra Penisola, portando anche delle deboli nevicate su Alpi orientali e Appennini, insieme ad un’intensificazione dei venti di Maestrale. Venerdì 13 tempo di nuovo stabile, ma con il ritorno di qualche nebbia al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Condizioni meteo stabili per gran parte della giornata in tutta l’Italia, con tempo in miglioramento fin dal mattino anche al Sud e in Sicilia e ampi rasserenamenti nel pomeriggio.

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Centro-Nord per strati di nubi alte e sottili; nuvolosità in aumento dal pomeriggio su Alpi, Toscana e Sardegna; in serata qualche pioggia nell’estremo Levante Ligure e in Toscana; deboli nevicate oltre 1100-1300 metri sulle zone alpine orientali e nell’Appennino emiliano. Temperature minime in calo ovunque; massime in diminuzione al Nord. Insiste un forte Maestrale al Sud, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, con deboli precipitazioni al Nord-Est e in Emilia Romagna, ma in esaurimento entro l’alba. Ampie schiarite dal pomeriggio anche nel resto del Centro, in Sardegna e Campania; nuvole più persistenti in Abruzzo, Molise e soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci fino al primo pomeriggio, con quota neve in Appennino tra 1000 e 1400 metri.

Temperature per lo più stazionarie. Ventoso per Maestrale o Tramontana su Isole e medio-basso Tirreno; venti a tratti moderati anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154