FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra il 29 e il 30 settembre nuova perturbazione in arrivo

Settembre si chiude con molta variabilità: tra il 29 e il 30 un nuovo sistema perturbato attraverserà l'Italia con un calo termico. La tendenza meteo
{icon.url}27 Settembre 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Settembre 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo tra la fine settembre e l’inizio ottobre vedrà molta variabilità con fasi instabili alternate a momenti più tranquilli. La nuova perturbazione in arrivo mercoledì 29, giovedì 30 scivolerà da Nord verso il Centro e il Sud, portando rovesci e temporali sparsi e un ridimensionamento delle temperature anche sulle regioni meridionali.

Nella giornata di giovedì 30 la perturbazione si sposterà verso le regioni adriatiche e soprattutto al Sud, dando origine a rovesci e temporali sparsi. Le temperature sull’insieme del Paese si riporteranno su valori più vicini alla norma: per le regioni meridionali e la Sicilia significa quindi che giungerà al termine l’attuale fase di caldo estivo.

Giovedì 30 settembre molto instabile al Sud

Giovedì al mattino avremo qualche pioggia residua sull’Emilia-Romagna mentre nel resto del Nord prevarranno le schiarite con una prevalenza di tempo abbastanza soleggiato. Sulle regioni centrali tempo abbastanza soleggiato in Toscana e Umbria. Maggiore nuvolosità altrove con rovesci e temporali possibili su Lazio e settore adriatico. Giornata molto instabile al Sud con elevato rischio di rovesci e temporali, più diffusi nelle ore pomeridiane. Rovesci isolati anche sulla Sicilia orientale. Calo delle temperature massime sulle regioni adriatiche. Ventoso per Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.

Venerdì 1 ottobre al mattino ancora atmosfera instabile al Sud e sulla Sicilia con rischio di locali temporali. Nel resto del Paese situazione più tranquilla con il transito di un po’ di nuvolosità alternata a schiarite anche ampie. Le temperature caleranno riportandosi più in linea con le medie stagionali.

Dopo un sabato abbastanza stabile, a partire da domenica potrebbe profilarsi l’arrivo di una nuova perturbazione a iniziare dal Nordovest accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:41
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 21 nuova perturbazione sull'Italia
Meteo, da giovedì 21 nuova perturbazione sull'Italia
Da metà settimana una perturbazione attraverserà l'Italia, portando nuove piogge in molte regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Ottobre ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154