FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra il 29 e il 30 settembre nuova perturbazione in arrivo

Settembre si chiude con molta variabilità: tra il 29 e il 30 un nuovo sistema perturbato attraverserà l'Italia con un calo termico. La tendenza meteo
{icon.url}27 Settembre 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Settembre 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo tra la fine settembre e l’inizio ottobre vedrà molta variabilità con fasi instabili alternate a momenti più tranquilli. La nuova perturbazione in arrivo mercoledì 29, giovedì 30 scivolerà da Nord verso il Centro e il Sud, portando rovesci e temporali sparsi e un ridimensionamento delle temperature anche sulle regioni meridionali.

Nella giornata di giovedì 30 la perturbazione si sposterà verso le regioni adriatiche e soprattutto al Sud, dando origine a rovesci e temporali sparsi. Le temperature sull’insieme del Paese si riporteranno su valori più vicini alla norma: per le regioni meridionali e la Sicilia significa quindi che giungerà al termine l’attuale fase di caldo estivo.

Giovedì 30 settembre molto instabile al Sud

Giovedì al mattino avremo qualche pioggia residua sull’Emilia-Romagna mentre nel resto del Nord prevarranno le schiarite con una prevalenza di tempo abbastanza soleggiato. Sulle regioni centrali tempo abbastanza soleggiato in Toscana e Umbria. Maggiore nuvolosità altrove con rovesci e temporali possibili su Lazio e settore adriatico. Giornata molto instabile al Sud con elevato rischio di rovesci e temporali, più diffusi nelle ore pomeridiane. Rovesci isolati anche sulla Sicilia orientale. Calo delle temperature massime sulle regioni adriatiche. Ventoso per Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.

Venerdì 1 ottobre al mattino ancora atmosfera instabile al Sud e sulla Sicilia con rischio di locali temporali. Nel resto del Paese situazione più tranquilla con il transito di un po’ di nuvolosità alternata a schiarite anche ampie. Le temperature caleranno riportandosi più in linea con le medie stagionali.

Dopo un sabato abbastanza stabile, a partire da domenica potrebbe profilarsi l’arrivo di una nuova perturbazione a iniziare dal Nordovest accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:39
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154