FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 12 dicembre e Santa Lucia tornano le piogge: ecco dove

Nuova perturbazione in avvicinamento: primo peggioramento su Sicilia e Sardegna poi anche nel resto del Paese. Temperature nella norma, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo per Santa Lucia
Previsione12 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si sta avvicinando una nuova perturbazione (la numero 4 del mese di dicembre): nella seconda parte della giornata (giovedì) osserveremo un primo sensibile peggioramento del tempo sulle nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. Questa stessa perturbazione poi, tra domani (venerdì) e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, con un clima pienamente invernale: si farà sentire quindi un po’ di freddo, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord, anche in pianura. La tendenza per i giorni successivi è ancora molto incerta: secondo lo scenario che al momento si profila come il più probabile l’alta pressione potrebbe insistere sull’Italia per tutta la parte centrale della settimana. Sarà necessario seguire i prossimi aggiornamenti le conferme e ulteriori maggiori dettagli.

Previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Oggi cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna, con piogge sparse soprattutto dalla seconda parte del giorno; in serata peggioramento sulla Calabria meridionale. Nuvole anche su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud Peninsulare, ma alternate a schiarite. Soleggiato sul resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord. Temperature massime in leggero rialzo in gran parte d’Italia, ma comunque vicine alle medie stagionali. Venti orientali in rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni meteo per venerdì 13 ottobre

Domani prevalenza di cielo sereno sulle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia e nebbie in Pianura Padana: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; in serata il rischio di piogge si estenderà anche al resto del Centro-Sud, in Liguria e Romagna. Temperature minime in aumento su Sicilia e Sardegna; massime in leggero calo al Nordovest, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, in generale invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154