FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'inverno: temperature in picchiata, vento e neve

Aria artica sull'Italia con valori sotto la norma, neve a quote collinari e intensi venti da Nord. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con un generale miglioramento del tempo, dopo i numerosi eventi meteo estremi che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi. Fino alle prime ore di martedì però dovremo fare i conti con alcune fasi di instabilità a causa di due perturbazioni. La prima (la nr. 8 del mese), proveniente dalla Spagna, attraversa prima la Sardegna e poi l’estremo Sud e la Sicilia. La seconda (la nr. 9) è un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani e l’Egeo, la cui coda scivolerà velocemente lungo il versante adriatico tra stasera sera e domani mattina. Quest’ultima determinerà un marcato rinforzo dei venti nord-orientali portando aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Al Nord e sul versante adriatico tra martedì e mercoledì il clima sarà di stampo invernale, con valori inferiori alla norma e con il rischio di gelate tardive. In compenso, da mercoledì e fino a venerdì, il tempo dovrebbe tornare ovunque più stabile e soleggiato.

Previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Al Nord-Est e in Sardegna cielo nuvoloso fin dal mattino, con piogge e temporali nell’isola. Nel resto del Paese tempo inizialmente soleggiato, salvo una maggiore nuvolosità in Toscana, Umbria e nel basso versante tirrenico. Tra il pomeriggio e la sera aumentano le nubi e l’instabilità in Friuli, Veneto, alta Lombardia e regioni centrali adriatiche, con deboli piogge e nevicate su Prealpi e Appennini da 1000/1200 metri, in tarda serata fino a 800 metri. Nella notte nevicate sui rilievi di Piemonte e Lombardia a 600/700 metri, nell’Appennino centrale a quote collinari; piogge anche in Calabria e Sicilia. Temperature massime in lieve diminuzione. Nella notte marcato rinforzo dei venti di Bora e Grecale su regioni centrali e tutto l’Adriatico, da est in Valpadana. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 18 marzo

Martedì in mattinata residue deboli nevicate fino a quote collinari su nord e ovest del Piemonte, locali piogge su Calabria meridionale e Sicilia. In giornata ultimi fenomeni sull’isola, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità a bassa quota su regioni di Nord-Ovest, Trentino, nord del Veneto e del Friuli e, a inizio giornata, sulle regioni centrali adriatiche. Temperature: massime stazionarie sulle Isole, in calo altrove, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti: sostenuti tra nord e nord-est, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154