FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'inverno: temperature in picchiata, vento e neve

Aria artica sull'Italia con valori sotto la norma, neve a quote collinari e intensi venti da Nord. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con un generale miglioramento del tempo, dopo i numerosi eventi meteo estremi che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi. Fino alle prime ore di martedì però dovremo fare i conti con alcune fasi di instabilità a causa di due perturbazioni. La prima (la nr. 8 del mese), proveniente dalla Spagna, attraversa prima la Sardegna e poi l’estremo Sud e la Sicilia. La seconda (la nr. 9) è un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani e l’Egeo, la cui coda scivolerà velocemente lungo il versante adriatico tra stasera sera e domani mattina. Quest’ultima determinerà un marcato rinforzo dei venti nord-orientali portando aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Al Nord e sul versante adriatico tra martedì e mercoledì il clima sarà di stampo invernale, con valori inferiori alla norma e con il rischio di gelate tardive. In compenso, da mercoledì e fino a venerdì, il tempo dovrebbe tornare ovunque più stabile e soleggiato.

Previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Al Nord-Est e in Sardegna cielo nuvoloso fin dal mattino, con piogge e temporali nell’isola. Nel resto del Paese tempo inizialmente soleggiato, salvo una maggiore nuvolosità in Toscana, Umbria e nel basso versante tirrenico. Tra il pomeriggio e la sera aumentano le nubi e l’instabilità in Friuli, Veneto, alta Lombardia e regioni centrali adriatiche, con deboli piogge e nevicate su Prealpi e Appennini da 1000/1200 metri, in tarda serata fino a 800 metri. Nella notte nevicate sui rilievi di Piemonte e Lombardia a 600/700 metri, nell’Appennino centrale a quote collinari; piogge anche in Calabria e Sicilia. Temperature massime in lieve diminuzione. Nella notte marcato rinforzo dei venti di Bora e Grecale su regioni centrali e tutto l’Adriatico, da est in Valpadana. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 18 marzo

Martedì in mattinata residue deboli nevicate fino a quote collinari su nord e ovest del Piemonte, locali piogge su Calabria meridionale e Sicilia. In giornata ultimi fenomeni sull’isola, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità a bassa quota su regioni di Nord-Ovest, Trentino, nord del Veneto e del Friuli e, a inizio giornata, sulle regioni centrali adriatiche. Temperature: massime stazionarie sulle Isole, in calo altrove, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti: sostenuti tra nord e nord-est, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154