FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'inverno: temperature in picchiata, vento e neve

Aria artica sull'Italia con valori sotto la norma, neve a quote collinari e intensi venti da Nord. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con un generale miglioramento del tempo, dopo i numerosi eventi meteo estremi che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi. Fino alle prime ore di martedì però dovremo fare i conti con alcune fasi di instabilità a causa di due perturbazioni. La prima (la nr. 8 del mese), proveniente dalla Spagna, attraversa prima la Sardegna e poi l’estremo Sud e la Sicilia. La seconda (la nr. 9) è un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani e l’Egeo, la cui coda scivolerà velocemente lungo il versante adriatico tra stasera sera e domani mattina. Quest’ultima determinerà un marcato rinforzo dei venti nord-orientali portando aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Al Nord e sul versante adriatico tra martedì e mercoledì il clima sarà di stampo invernale, con valori inferiori alla norma e con il rischio di gelate tardive. In compenso, da mercoledì e fino a venerdì, il tempo dovrebbe tornare ovunque più stabile e soleggiato.

Previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Al Nord-Est e in Sardegna cielo nuvoloso fin dal mattino, con piogge e temporali nell’isola. Nel resto del Paese tempo inizialmente soleggiato, salvo una maggiore nuvolosità in Toscana, Umbria e nel basso versante tirrenico. Tra il pomeriggio e la sera aumentano le nubi e l’instabilità in Friuli, Veneto, alta Lombardia e regioni centrali adriatiche, con deboli piogge e nevicate su Prealpi e Appennini da 1000/1200 metri, in tarda serata fino a 800 metri. Nella notte nevicate sui rilievi di Piemonte e Lombardia a 600/700 metri, nell’Appennino centrale a quote collinari; piogge anche in Calabria e Sicilia. Temperature massime in lieve diminuzione. Nella notte marcato rinforzo dei venti di Bora e Grecale su regioni centrali e tutto l’Adriatico, da est in Valpadana. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 18 marzo

Martedì in mattinata residue deboli nevicate fino a quote collinari su nord e ovest del Piemonte, locali piogge su Calabria meridionale e Sicilia. In giornata ultimi fenomeni sull’isola, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità a bassa quota su regioni di Nord-Ovest, Trentino, nord del Veneto e del Friuli e, a inizio giornata, sulle regioni centrali adriatiche. Temperature: massime stazionarie sulle Isole, in calo altrove, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti: sostenuti tra nord e nord-est, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154