FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna l'instabilità al Nord. 2 agosto con temporali anche intensi

La perturbazione n.1 del mese riporta l'instabilità al Nord e sabato 3 anche al Centro. I temporali potrebbero rivelarsi intensi: le previsioni.
Previsione1 Agosto 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Agosto 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord per un fronte perturbato atlantico (perturbazione n.1 di agosto) che dall’Europa centrale tenderà nei prossimi giorni a scivolare lentamente verso la Penisola Balcanica. Fra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento. La fase temporalesca associata al fronte coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi sabato anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità presenti in Italia, non si escludono temporali localmente forti associati anche a grandine.

Le temperature subiranno una graduale ma solo contenuta diminuzione, rimarranno comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali; tra l’altro, fino a sabato le temperature faranno registrare picchi di 40 gradi e anche oltre all’estremo Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

L’evoluzione a partire da domenica 4 evidenzia condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia; le giornate saranno in prevalenza soleggiate ma attenzione all’instabilità pomeridiana sulle zone montuose soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud che porterà allo sviluppo di temporali di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 agosto

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sparso nel Nordest. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale con fenomeni più probabili e diffusi sul settore centro-orientale; tra tardo pomeriggio e sera probabile coinvolgimento su coste e pianure del Nord-Est sino alla Lombardia orientale. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine.

Temperature in lieve flessione al Centro-Nord; in lieve aumento all’estremo Sud e Isole maggiori; clima ovunque molto caldo e afoso. Venti ovunque di debole intensità, meridionali al Centro-Sud; a metà giornata locali rinforzi di brezza, specie lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e irregolare nel resto del Paese con rovesci e temporali su Emilia Romagna e Centro Italia specie sul versante adriatico; nel pomeriggio isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, entroterra ligure, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo su Emilia Romagna, Centro e Sardegna; punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna fino a tesi o forti, a fine giornata nel Canale di Sicilia. Venti in prevalenza deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza e possibili intense raffiche durante i temporali. Mare fino a mosso o molto mosso nel mare e canale di Sardegna; un po’ mosso il Tirreno sud-occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154