FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone: da San Valentino sole e temperature da metà marzo

Sull'Italia torna a splendere il sole, con clima di nuovo mite e zero termico oltre i 3000 metri. Marcato pericolo di valanghe. Le previsioni meteo
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana torna protagonista sull’Italia l’alta pressione con l’espansione fin verso l’Europa centrale dell’anticiclone di matrice nord-africana. Il tempo è quindi destinato a migliorare anche sulle nostre regioni meridionali dove è atteso il ritorno del sole; tuttavia fino a San Valentino (mercoledì 14) insisteranno ancora venti tesi di Tramontana e Maestrale con mari molto mossi.

Le temperature saranno in generale aumento, portandosi di nuovo ben al di sopra della norma con un clima da inizio primavera: avremo valori tipici di metà-fine marzo, diffusamente di 15 gradi e oltre. Sulle Alpi lo zero termico tornerà superare la quota di 3000 metri.

Tra venerdì 16 e sabato 17 una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale dovrebbe più che altro sfiorare l’Italia portando così pochi effetti di rilievo; tale tendenza resta ancora un po’ incerta, andrà quindi confermata nei prossimi aggiornamenti.

Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa del rialzo termico e degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per San Valentino, mercoledì 14 febbraio

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Al mattino rischio di nebbie in Val Padana specie nel settore orientale, in dissolvimento quasi ovunque nel corso della giornata. Temperature minime superiori allo zero, con basso rischio di gelate anche al Nord.

Temperature massime vicine alla norma al Sud, superiori alle medie invece al Centro-Nord e in Sardegna; valori diffusamente vicini ai 15 gradi con punte di 17-18 gradi sul medio Tirreno, in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Tramontana al Sud e in Sicilia, fino a tesi tra Salento e Ionio; venti deboli o molto deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari del Sud Italia, fino ad agitato il Mar Ionio al largo.

Le previsioni meteo per giovedì 15

Giornata nel complesso soleggiata anche se con un po’ di nuvolosità innocua in transito al Centro-Nord; in particolare nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna il cielo potrà presentarsi temporaneamente anche nuvoloso. Al Sud e in Sicilia cielo sereno praticamente ovunque. Al mattino nebbie sulla pianura padana orientale a cavallo del corso del Po.

Temperature massime in crescita sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Clima ovunque mite. Zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana tra il Salento e il Mar Ionio con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione con rovesci e temporali: le previsioni
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, nuova perturbazione con rovesci e temporali: le previsioni

    Nuova fase di maltempo in diverse regioni per l'arrivo di un impulso perturbato. Temperature sotto la norma e venti intensi. Le previsioni meteo del 14-15 maggio
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: instabilità in aumento
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: instabilità in aumento

    Nelle prossime ore rovesci e temporali al Centro-sud, giovedì 14 maggio anche al Nord. Le temperature restano sotto la norma in molti settori. Le previsioni meteo
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio

    Alta pressione assente dalla nostra Penisola: tempo molto variabile con fasi temporalesche e momenti più stabili. Le previsioni meteo del 13-14 maggio
  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154