FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo: venerdì 23 ottobre piogge al Nord e in Toscana

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. La perturbazione sabato 24 interesserà Centro-Sud e Nord-Est
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 7 di ottobre venerdì porterà piogge sparse al Nord e su parte della Toscana. Al Sud e sulle Isole, protetti dall’alta pressione, il tempo invece rimarrà nel complesso soleggiato e caratterizzato da un ulteriore aumento delle temperature: si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, con valori anche oltre i 25 gradi, anzi in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare localmente i 30 gradi. La perturbazione numero 7 del mese nella giornata di sabato scivolerà verso sud, coinvolgendo molte regioni del Centro-Sud e portando ancora un po’ di piogge nel Nord-Est, mentre un miglioramento è atteso al Nord-Ovest. Domenica generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Penisola Balcanica. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca responsabile di un calo delle temperature anche al Sud e Isole; in generale sull’Italia le temperature rimarranno nella media o ancora leggermente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre. Venerdì molte nubi e piogge sparse, per lo più deboli, al Nord e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna. Giornata ben soleggiata al Sud e in Sicilia con al più sottili velature tra Campania e nord Puglia. Temperature: massime in crescita al Centro-Sud e Isole: un po’ di caldo fuori stagione soprattutto nelle regioni meridionali, in Sicilia e Sardegna, con valori anche oltre i 25 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e da ovest su Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Sabato nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno ampi momenti soleggiati al Nordovest e nelle estreme regioni meridionali. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, Levante Ligure, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. In serata le piogge raggiungeranno anche Calabria e nord della Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece nelle regioni centrali e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154