FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo: venerdì 23 ottobre piogge al Nord e in Toscana

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. La perturbazione sabato 24 interesserà Centro-Sud e Nord-Est
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 7 di ottobre venerdì porterà piogge sparse al Nord e su parte della Toscana. Al Sud e sulle Isole, protetti dall’alta pressione, il tempo invece rimarrà nel complesso soleggiato e caratterizzato da un ulteriore aumento delle temperature: si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, con valori anche oltre i 25 gradi, anzi in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare localmente i 30 gradi. La perturbazione numero 7 del mese nella giornata di sabato scivolerà verso sud, coinvolgendo molte regioni del Centro-Sud e portando ancora un po’ di piogge nel Nord-Est, mentre un miglioramento è atteso al Nord-Ovest. Domenica generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Penisola Balcanica. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca responsabile di un calo delle temperature anche al Sud e Isole; in generale sull’Italia le temperature rimarranno nella media o ancora leggermente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre. Venerdì molte nubi e piogge sparse, per lo più deboli, al Nord e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna. Giornata ben soleggiata al Sud e in Sicilia con al più sottili velature tra Campania e nord Puglia. Temperature: massime in crescita al Centro-Sud e Isole: un po’ di caldo fuori stagione soprattutto nelle regioni meridionali, in Sicilia e Sardegna, con valori anche oltre i 25 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e da ovest su Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Sabato nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno ampi momenti soleggiati al Nordovest e nelle estreme regioni meridionali. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, Levante Ligure, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. In serata le piogge raggiungeranno anche Calabria e nord della Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece nelle regioni centrali e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154