FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo: venerdì 23 ottobre piogge al Nord e in Toscana

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. La perturbazione sabato 24 interesserà Centro-Sud e Nord-Est
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 7 di ottobre venerdì porterà piogge sparse al Nord e su parte della Toscana. Al Sud e sulle Isole, protetti dall’alta pressione, il tempo invece rimarrà nel complesso soleggiato e caratterizzato da un ulteriore aumento delle temperature: si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, con valori anche oltre i 25 gradi, anzi in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare localmente i 30 gradi. La perturbazione numero 7 del mese nella giornata di sabato scivolerà verso sud, coinvolgendo molte regioni del Centro-Sud e portando ancora un po’ di piogge nel Nord-Est, mentre un miglioramento è atteso al Nord-Ovest. Domenica generale miglioramento grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Penisola Balcanica. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca responsabile di un calo delle temperature anche al Sud e Isole; in generale sull’Italia le temperature rimarranno nella media o ancora leggermente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre. Venerdì molte nubi e piogge sparse, per lo più deboli, al Nord e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna. Giornata ben soleggiata al Sud e in Sicilia con al più sottili velature tra Campania e nord Puglia. Temperature: massime in crescita al Centro-Sud e Isole: un po’ di caldo fuori stagione soprattutto nelle regioni meridionali, in Sicilia e Sardegna, con valori anche oltre i 25 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Mar Ligure e da ovest su Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Sabato nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno ampi momenti soleggiati al Nordovest e nelle estreme regioni meridionali. Nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, Levante Ligure, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. In serata le piogge raggiungeranno anche Calabria e nord della Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece nelle regioni centrali e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154