FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo al Centro-nord

Nuova perturbazione con venti forti e aria più fredda. Brusco calo termico in arrivo
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre segnato da un nuovo peggioramento e da una ennesima fase perturbata sull’Italia. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico, che entro la giornata di lunedì avrà raggiunto anche le regioni meridionali. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione darà origine ad una circolazione ciclonica tra il Mar Ligure e il Tirreno, in trasferimento a inizio settimana verso il Sud. Di conseguenza il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: oggi sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana sarà insolitamente fredda, con temperature inferiori alla norma, in modo più evidente al Nord, dove il clima sarà quello tipico di metà novembre. Tra mercoledì e giovedì, infine, con l’arrivo della perturbazione n.6, è attesa un’altra ondata di maltempo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta e Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali in Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali dai 1300/1500 metri, più insistenti in Trentino Alto Adige. Rovesci più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e in Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi di 30 gradi. Venti di Maestrale anche molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centrosud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tra la notte e il mattino tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia con piogge, rovesci e temporali, in qualche caso intensi e abbondanti. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Su Romagna, regioni centrali adriatiche, bassa Toscana, Lazio e Sardegna tempo instabile con alcune precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali. Nelle restanti regioni tempo migliore, con le nuvole che lasceranno spazio anche a qualche schiarita, particolarmente al Nordovest dove il tempo sarà soleggiato sin dal mattino. Temperature: minime in calo al Centronord e sulla Sardegna; massime in sensibile diminuzione al Centrosud, in lieve rialzo su Lombardia e Nordest. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-6 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari: da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154