FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo al Centro-nord

Nuova perturbazione con venti forti e aria più fredda. Brusco calo termico in arrivo
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre segnato da un nuovo peggioramento e da una ennesima fase perturbata sull’Italia. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico, che entro la giornata di lunedì avrà raggiunto anche le regioni meridionali. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione darà origine ad una circolazione ciclonica tra il Mar Ligure e il Tirreno, in trasferimento a inizio settimana verso il Sud. Di conseguenza il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: oggi sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana sarà insolitamente fredda, con temperature inferiori alla norma, in modo più evidente al Nord, dove il clima sarà quello tipico di metà novembre. Tra mercoledì e giovedì, infine, con l’arrivo della perturbazione n.6, è attesa un’altra ondata di maltempo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta e Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali in Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali dai 1300/1500 metri, più insistenti in Trentino Alto Adige. Rovesci più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e in Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi di 30 gradi. Venti di Maestrale anche molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centrosud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tra la notte e il mattino tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia con piogge, rovesci e temporali, in qualche caso intensi e abbondanti. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Su Romagna, regioni centrali adriatiche, bassa Toscana, Lazio e Sardegna tempo instabile con alcune precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali. Nelle restanti regioni tempo migliore, con le nuvole che lasceranno spazio anche a qualche schiarita, particolarmente al Nordovest dove il tempo sarà soleggiato sin dal mattino. Temperature: minime in calo al Centronord e sulla Sardegna; massime in sensibile diminuzione al Centrosud, in lieve rialzo su Lombardia e Nordest. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-6 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari: da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
  • Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche

    Il maltempo torna a coinvolgere il Nord dell'Italia e la Toscana con il transito della perturbazione n.4 del mese. Sole e clima estivo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154