FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo al Centro-nord

Nuova perturbazione con venti forti e aria più fredda. Brusco calo termico in arrivo
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre segnato da un nuovo peggioramento e da una ennesima fase perturbata sull’Italia. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico, che entro la giornata di lunedì avrà raggiunto anche le regioni meridionali. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione darà origine ad una circolazione ciclonica tra il Mar Ligure e il Tirreno, in trasferimento a inizio settimana verso il Sud. Di conseguenza il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: oggi sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana sarà insolitamente fredda, con temperature inferiori alla norma, in modo più evidente al Nord, dove il clima sarà quello tipico di metà novembre. Tra mercoledì e giovedì, infine, con l’arrivo della perturbazione n.6, è attesa un’altra ondata di maltempo.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di bel tempo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta e Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali in Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali dai 1300/1500 metri, più insistenti in Trentino Alto Adige. Rovesci più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e in Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi di 30 gradi. Venti di Maestrale anche molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centrosud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tra la notte e il mattino tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia con piogge, rovesci e temporali, in qualche caso intensi e abbondanti. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Su Romagna, regioni centrali adriatiche, bassa Toscana, Lazio e Sardegna tempo instabile con alcune precipitazioni intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali. Nelle restanti regioni tempo migliore, con le nuvole che lasceranno spazio anche a qualche schiarita, particolarmente al Nordovest dove il tempo sarà soleggiato sin dal mattino. Temperature: minime in calo al Centronord e sulla Sardegna; massime in sensibile diminuzione al Centrosud, in lieve rialzo su Lombardia e Nordest. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-6 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari: da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi
    Previsione19 Luglio 2025

    Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi

    Il fine settimana appena iniziato vede un'Italia a due volti, con temporali al Nord e terza ondata di caldo al via al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154