FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone e caldo africano in Italia: temperature in aumento fino a 35°

Nuova ondata di calore in Italia con il ritorno dell'anticiclone africano: temperature in aumento con picchi di oltre 35°
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate non è ancora finita. Il ritorno dell'anticiclone africano fa registrare in Italia una nuova ondata di caldo con temperature bollenti e picchi di oltre 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'estate con clima caldo e stabile da Nord a Sud

L'alta pressione è la protagonista indiscussa del primo weekend di settembre. Dopo l'ondata di maltempo di stampo autunnale causata dal passaggio della perturbazione n.4 di agosto, l'Italia vive una nuova fase estiva con un clima stabile e soleggiato con caldo e temperature in aumento lungo tutto lo stivale. Il primo fine settimana di settembre, sabato 2 e domenica 3, è nel segno dell'estate con prevalenza di sole e temperature con valori al di sopra della media del periodo.

Il ritorno dell'alta pressione si è fatto sentire lungo il Mediterraneo occidentale e buona parte del continente con il ripristino di condizioni climatiche di stampo estive in buona parte dell'Italia e dell'Europa. Le condizioni meteo resteranno stabili per buona parte della prossima settimana, ma con un temporaneo calo delle temperature per l'arrivo di correnti d'aria fresca dai Balcani. Si tratta di una fase temporanea visto che è previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori anche intorno ai 33-35 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 2 settembre: tempo stabile lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento sulle regioni del Nord e Sardegna orientale. Temperature stabili e in alcuni casi in aumento con valori compresi tra i 25-31° e picchi di 33-35° in Sardegna. Anche domenica 3 settembre tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La colonnina di mercurio segna valori tra i 27-32°, ma non si escludono picchi fino a 35° al Sud, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

L'inizio del mese di settembre è nel segno del caldo e del ritorno dell'anticiclone. Le proiezioni meteo dei prossimi giorni delineano la presenza di un solido anticiclone centrato nel cuore dell’Europa centrale accompagnato da una massa d'aria calda che farà registrare un aumento delle temperature di 10-12° oltre i valori del periodo. Tra lunedì 4 e martedì 5 settembre è previsto il passaggio di una ventilazione fresca con un conseguente abbassamento delle temperature più evidente lungo il settore adriatico e al Sud.

Con l'arrivo di questa massa d'aria fredda è previsto un clima variabile con annuvolamenti sparsi da lunedì 4 settembre sul medio Adriatico, a ridosso delle Prealpi e sulle pianure del Nord-Ovest ma con scarsi fenomeni temporaleschi. Nuvole in aumento anche al Sud, settore ionico, Calabria e buona parte della Sicilia dove non si escludono il rischio di piogge e rovesci. Da mercoledì 6 settembre tempo stabile con un nuovo aumento delle temperature con valori al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154