FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone e caldo africano in Italia: temperature in aumento fino a 35°

Nuova ondata di calore in Italia con il ritorno dell'anticiclone africano: temperature in aumento con picchi di oltre 35°
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate non è ancora finita. Il ritorno dell'anticiclone africano fa registrare in Italia una nuova ondata di caldo con temperature bollenti e picchi di oltre 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'estate con clima caldo e stabile da Nord a Sud

L'alta pressione è la protagonista indiscussa del primo weekend di settembre. Dopo l'ondata di maltempo di stampo autunnale causata dal passaggio della perturbazione n.4 di agosto, l'Italia vive una nuova fase estiva con un clima stabile e soleggiato con caldo e temperature in aumento lungo tutto lo stivale. Il primo fine settimana di settembre, sabato 2 e domenica 3, è nel segno dell'estate con prevalenza di sole e temperature con valori al di sopra della media del periodo.

Il ritorno dell'alta pressione si è fatto sentire lungo il Mediterraneo occidentale e buona parte del continente con il ripristino di condizioni climatiche di stampo estive in buona parte dell'Italia e dell'Europa. Le condizioni meteo resteranno stabili per buona parte della prossima settimana, ma con un temporaneo calo delle temperature per l'arrivo di correnti d'aria fresca dai Balcani. Si tratta di una fase temporanea visto che è previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori anche intorno ai 33-35 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 2 settembre: tempo stabile lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento sulle regioni del Nord e Sardegna orientale. Temperature stabili e in alcuni casi in aumento con valori compresi tra i 25-31° e picchi di 33-35° in Sardegna. Anche domenica 3 settembre tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La colonnina di mercurio segna valori tra i 27-32°, ma non si escludono picchi fino a 35° al Sud, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

L'inizio del mese di settembre è nel segno del caldo e del ritorno dell'anticiclone. Le proiezioni meteo dei prossimi giorni delineano la presenza di un solido anticiclone centrato nel cuore dell’Europa centrale accompagnato da una massa d'aria calda che farà registrare un aumento delle temperature di 10-12° oltre i valori del periodo. Tra lunedì 4 e martedì 5 settembre è previsto il passaggio di una ventilazione fresca con un conseguente abbassamento delle temperature più evidente lungo il settore adriatico e al Sud.

Con l'arrivo di questa massa d'aria fredda è previsto un clima variabile con annuvolamenti sparsi da lunedì 4 settembre sul medio Adriatico, a ridosso delle Prealpi e sulle pianure del Nord-Ovest ma con scarsi fenomeni temporaleschi. Nuvole in aumento anche al Sud, settore ionico, Calabria e buona parte della Sicilia dove non si escludono il rischio di piogge e rovesci. Da mercoledì 6 settembre tempo stabile con un nuovo aumento delle temperature con valori al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154