FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone e caldo africano in Italia: temperature in aumento fino a 35°

Nuova ondata di calore in Italia con il ritorno dell'anticiclone africano: temperature in aumento con picchi di oltre 35°
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate non è ancora finita. Il ritorno dell'anticiclone africano fa registrare in Italia una nuova ondata di caldo con temperature bollenti e picchi di oltre 35° al Sud e Isole. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'estate con clima caldo e stabile da Nord a Sud

L'alta pressione è la protagonista indiscussa del primo weekend di settembre. Dopo l'ondata di maltempo di stampo autunnale causata dal passaggio della perturbazione n.4 di agosto, l'Italia vive una nuova fase estiva con un clima stabile e soleggiato con caldo e temperature in aumento lungo tutto lo stivale. Il primo fine settimana di settembre, sabato 2 e domenica 3, è nel segno dell'estate con prevalenza di sole e temperature con valori al di sopra della media del periodo.

Il ritorno dell'alta pressione si è fatto sentire lungo il Mediterraneo occidentale e buona parte del continente con il ripristino di condizioni climatiche di stampo estive in buona parte dell'Italia e dell'Europa. Le condizioni meteo resteranno stabili per buona parte della prossima settimana, ma con un temporaneo calo delle temperature per l'arrivo di correnti d'aria fresca dai Balcani. Si tratta di una fase temporanea visto che è previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori anche intorno ai 33-35 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 2 settembre: tempo stabile lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento sulle regioni del Nord e Sardegna orientale. Temperature stabili e in alcuni casi in aumento con valori compresi tra i 25-31° e picchi di 33-35° in Sardegna. Anche domenica 3 settembre tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La colonnina di mercurio segna valori tra i 27-32°, ma non si escludono picchi fino a 35° al Sud, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

L'inizio del mese di settembre è nel segno del caldo e del ritorno dell'anticiclone. Le proiezioni meteo dei prossimi giorni delineano la presenza di un solido anticiclone centrato nel cuore dell’Europa centrale accompagnato da una massa d'aria calda che farà registrare un aumento delle temperature di 10-12° oltre i valori del periodo. Tra lunedì 4 e martedì 5 settembre è previsto il passaggio di una ventilazione fresca con un conseguente abbassamento delle temperature più evidente lungo il settore adriatico e al Sud.

Con l'arrivo di questa massa d'aria fredda è previsto un clima variabile con annuvolamenti sparsi da lunedì 4 settembre sul medio Adriatico, a ridosso delle Prealpi e sulle pianure del Nord-Ovest ma con scarsi fenomeni temporaleschi. Nuvole in aumento anche al Sud, settore ionico, Calabria e buona parte della Sicilia dove non si escludono il rischio di piogge e rovesci. Da mercoledì 6 settembre tempo stabile con un nuovo aumento delle temperature con valori al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso: ecco dove si trovano in Italia.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154