FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna a splendere il sole (ma solo dopo il Ponte del 1° maggio)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando il nostro Paese è destinata a cedere il posto all'alta pressione. Quando tornerà a splendere il Sole? Ecco le ultime tendenze meteo
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte del Primo maggio è caratterizzato da condizioni climatiche variabili e instabili e sono veramente poche le località che - in questi tre giorni - si salvano da improvvisi rovesci e acquazzoni. Ma nella prossima settimana le condizioni meteo torneranno a cambiare e il sole tornerà a dominare i cieli di maggio.

Piogge e temporali "bagnano" il Ponte del Primo maggio

Il bel tempo che ha caratterizzato la scorsa settimana ha lasciato il posto a una nuova ondata di rovesci e temporali che, già nella giornata di ieri - sabato 29 aprile - hanno interessato le regioni  del Nord-Ovest. Con il trascorrere delle ore il maltempo si sta facendo sentire in tutto il Paese e - a eccezione della Sicilia e della Sardegna - tutto lo stivale sarà chiamato a fare i conti con un ponte del 1° maggio "bagnato".

Le perturbazioni dovute all'indebolimento dell'alta pressione porteranno anche a un graduale abbassamento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi, oltre a un rinforzo dei venti.

Meteo: quando tornerà a splendere il Sole?

Già a partire dalla giornata di martedì 2 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo, che interesserà dapprima Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, per poi "estendersi" nel corso della giornata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Resta invece sotto il vortice della bassa pressione l'Emilia Romagna orientale, Romagna e Sud peninsulare, dove piogge e rovesci potrebbero ancora dar luogo a situazioni di criticità.

Nella giornata di mercoledì persisteranno condizioni di tempo instabile, con occasionali precipitazioni sul medio Adriatico, tra bassa Toscana e Lazio, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, e - soprattutto al mattino - anche in Emilia Romagna.

Giovedì 4 maggio la situazione dovrebbe migliorare in tutto il Paese e anche nelle ultime regioni interessate dalla perturbazione del Primo maggio dovrebbe tornare a splendere il Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154