FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna a splendere il sole (ma solo dopo il Ponte del 1° maggio)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando il nostro Paese è destinata a cedere il posto all'alta pressione. Quando tornerà a splendere il Sole? Ecco le ultime tendenze meteo
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte del Primo maggio è caratterizzato da condizioni climatiche variabili e instabili e sono veramente poche le località che - in questi tre giorni - si salvano da improvvisi rovesci e acquazzoni. Ma nella prossima settimana le condizioni meteo torneranno a cambiare e il sole tornerà a dominare i cieli di maggio.

Piogge e temporali "bagnano" il Ponte del Primo maggio

Il bel tempo che ha caratterizzato la scorsa settimana ha lasciato il posto a una nuova ondata di rovesci e temporali che, già nella giornata di ieri - sabato 29 aprile - hanno interessato le regioni  del Nord-Ovest. Con il trascorrere delle ore il maltempo si sta facendo sentire in tutto il Paese e - a eccezione della Sicilia e della Sardegna - tutto lo stivale sarà chiamato a fare i conti con un ponte del 1° maggio "bagnato".

Le perturbazioni dovute all'indebolimento dell'alta pressione porteranno anche a un graduale abbassamento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi, oltre a un rinforzo dei venti.

Meteo: quando tornerà a splendere il Sole?

Già a partire dalla giornata di martedì 2 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo, che interesserà dapprima Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, per poi "estendersi" nel corso della giornata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Resta invece sotto il vortice della bassa pressione l'Emilia Romagna orientale, Romagna e Sud peninsulare, dove piogge e rovesci potrebbero ancora dar luogo a situazioni di criticità.

Nella giornata di mercoledì persisteranno condizioni di tempo instabile, con occasionali precipitazioni sul medio Adriatico, tra bassa Toscana e Lazio, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, e - soprattutto al mattino - anche in Emilia Romagna.

Giovedì 4 maggio la situazione dovrebbe migliorare in tutto il Paese e anche nelle ultime regioni interessate dalla perturbazione del Primo maggio dovrebbe tornare a splendere il Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni di domani in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di domani in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: temporali al Nord e piogge sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154