FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, torna a splendere il sole (ma solo dopo il Ponte del 1° maggio)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando il nostro Paese è destinata a cedere il posto all'alta pressione. Quando tornerà a splendere il Sole? Ecco le ultime tendenze meteo
30 Aprile 2023 - ore 17:35 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Aprile 2023 - ore 17:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Ponte del Primo maggio è caratterizzato da condizioni climatiche variabili e instabili e sono veramente poche le località che - in questi tre giorni - si salvano da improvvisi rovesci e acquazzoni. Ma nella prossima settimana le condizioni meteo torneranno a cambiare e il sole tornerà a dominare i cieli di maggio.

Piogge e temporali "bagnano" il Ponte del Primo maggio

Il bel tempo che ha caratterizzato la scorsa settimana ha lasciato il posto a una nuova ondata di rovesci e temporali che, già nella giornata di ieri - sabato 29 aprile - hanno interessato le regioni  del Nord-Ovest. Con il trascorrere delle ore il maltempo si sta facendo sentire in tutto il Paese e - a eccezione della Sicilia e della Sardegna - tutto lo stivale sarà chiamato a fare i conti con un ponte del 1° maggio "bagnato".

Le perturbazioni dovute all'indebolimento dell'alta pressione porteranno anche a un graduale abbassamento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi, oltre a un rinforzo dei venti.

Meteo: quando tornerà a splendere il Sole?

Già a partire dalla giornata di martedì 2 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo, che interesserà dapprima Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, per poi "estendersi" nel corso della giornata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Resta invece sotto il vortice della bassa pressione l'Emilia Romagna orientale, Romagna e Sud peninsulare, dove piogge e rovesci potrebbero ancora dar luogo a situazioni di criticità.

Nella giornata di mercoledì persisteranno condizioni di tempo instabile, con occasionali precipitazioni sul medio Adriatico, tra bassa Toscana e Lazio, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, e - soprattutto al mattino - anche in Emilia Romagna.

Giovedì 4 maggio la situazione dovrebbe migliorare in tutto il Paese e anche nelle ultime regioni interessate dalla perturbazione del Primo maggio dovrebbe tornare a splendere il Sole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154