FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, torna a splendere il sole (ma solo dopo il Ponte del 1° maggio)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando il nostro Paese è destinata a cedere il posto all'alta pressione. Quando tornerà a splendere il Sole? Ecco le ultime tendenze meteo
30 Aprile 2023 - ore 17:35 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Aprile 2023 - ore 17:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Ponte del Primo maggio è caratterizzato da condizioni climatiche variabili e instabili e sono veramente poche le località che - in questi tre giorni - si salvano da improvvisi rovesci e acquazzoni. Ma nella prossima settimana le condizioni meteo torneranno a cambiare e il sole tornerà a dominare i cieli di maggio.

Piogge e temporali "bagnano" il Ponte del Primo maggio

Il bel tempo che ha caratterizzato la scorsa settimana ha lasciato il posto a una nuova ondata di rovesci e temporali che, già nella giornata di ieri - sabato 29 aprile - hanno interessato le regioni  del Nord-Ovest. Con il trascorrere delle ore il maltempo si sta facendo sentire in tutto il Paese e - a eccezione della Sicilia e della Sardegna - tutto lo stivale sarà chiamato a fare i conti con un ponte del 1° maggio "bagnato".

Le perturbazioni dovute all'indebolimento dell'alta pressione porteranno anche a un graduale abbassamento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi, oltre a un rinforzo dei venti.

Meteo: quando tornerà a splendere il Sole?

Già a partire dalla giornata di martedì 2 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo, che interesserà dapprima Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, per poi "estendersi" nel corso della giornata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Resta invece sotto il vortice della bassa pressione l'Emilia Romagna orientale, Romagna e Sud peninsulare, dove piogge e rovesci potrebbero ancora dar luogo a situazioni di criticità.

Nella giornata di mercoledì persisteranno condizioni di tempo instabile, con occasionali precipitazioni sul medio Adriatico, tra bassa Toscana e Lazio, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, e - soprattutto al mattino - anche in Emilia Romagna.

Giovedì 4 maggio la situazione dovrebbe migliorare in tutto il Paese e anche nelle ultime regioni interessate dalla perturbazione del Primo maggio dovrebbe tornare a splendere il Sole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova fase di intenso maltempo in arrivo lunedì 20: rischio nubifragi
Meteo, nuova fase di intenso maltempo in arrivo lunedì 20: rischio nubifragi
Italia ancora esposta al passaggio di perturbazioni: la più intensa ci raggiungerà ad inizio settimana: non si escludono nuove criticità meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Maggio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154