FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna a splendere il sole (ma solo dopo il Ponte del 1° maggio)

La perturbazione che in queste ore sta attraversando il nostro Paese è destinata a cedere il posto all'alta pressione. Quando tornerà a splendere il Sole? Ecco le ultime tendenze meteo
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte del Primo maggio è caratterizzato da condizioni climatiche variabili e instabili e sono veramente poche le località che - in questi tre giorni - si salvano da improvvisi rovesci e acquazzoni. Ma nella prossima settimana le condizioni meteo torneranno a cambiare e il sole tornerà a dominare i cieli di maggio.

Piogge e temporali "bagnano" il Ponte del Primo maggio

Il bel tempo che ha caratterizzato la scorsa settimana ha lasciato il posto a una nuova ondata di rovesci e temporali che, già nella giornata di ieri - sabato 29 aprile - hanno interessato le regioni  del Nord-Ovest. Con il trascorrere delle ore il maltempo si sta facendo sentire in tutto il Paese e - a eccezione della Sicilia e della Sardegna - tutto lo stivale sarà chiamato a fare i conti con un ponte del 1° maggio "bagnato".

Le perturbazioni dovute all'indebolimento dell'alta pressione porteranno anche a un graduale abbassamento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi, oltre a un rinforzo dei venti.

Meteo: quando tornerà a splendere il Sole?

Già a partire dalla giornata di martedì 2 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo, che interesserà dapprima Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, per poi "estendersi" nel corso della giornata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Resta invece sotto il vortice della bassa pressione l'Emilia Romagna orientale, Romagna e Sud peninsulare, dove piogge e rovesci potrebbero ancora dar luogo a situazioni di criticità.

Nella giornata di mercoledì persisteranno condizioni di tempo instabile, con occasionali precipitazioni sul medio Adriatico, tra bassa Toscana e Lazio, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, e - soprattutto al mattino - anche in Emilia Romagna.

Giovedì 4 maggio la situazione dovrebbe migliorare in tutto il Paese e anche nelle ultime regioni interessate dalla perturbazione del Primo maggio dovrebbe tornare a splendere il Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
  • Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole

    Nuova ondata di maltempo al Centro-Sud per il passaggio di due perturbazioni in arrivo tra oggi e il weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154