FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova perturbazione tra Halloween e Ognissanti

Situazione meteo movimentata anche tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre: ecco cosa succederà nel weekend di Halloween e la giornata di Ognissanti
{icon.url}28 Ottobre 2021 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
28 Ottobre 2021 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi all'insegna di condizioni meteo instabili in molte regioni: l'ultima perturbazione del mese arriverà proprio nel fine settimana tra il 31 e il 31 ottobre e farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di Ognissanti, lunedì 1 novembre.

La tendenza meteo per il weekend di Halloween

Sabato si faranno sentire gli ultimi effetti del Medicane, un cosiddetto uragano mediterraneo, che nelle prossime ore si svilupperà a ridosso della Sicilia.

L'apice del maltempo è previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, quando ci sarà il rischio di piogge alluvionali e venti di tempesta, ma anche sabato 30 ottobre saranno molte le nubi su Calabria e Sicilia, con l'insistenza di piogge sparse.
L'ultima perturbazione del mese (la numero 6) si avvicinerà nel frattempo al Nord-Ovest, dove osserveremo un aumento delle nuvole e le prime deboli piogge.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in lieve aumento invece al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Nel giorno di Halloween, domenica 31 ottobre, la nuova perturbazione farà sentire i suoi effetti sulle Isole, sul versante tirrenico del Centro e in quasi tutto il Nord Italia: attese piogge sparse nelle zone interessate, e con rovesci e temporali saranno possibili in Sardegna e in Toscana. In serata peggiorerà anche sul Sud peninsulare.
Le temperature massime caleranno nelle zone interessate dalle precipitazioni, in rialzo invece all’estremo Sud. Venti meridionali in intensificazione soprattutto sui mari di Ponente.

La tendenza meteo per il giorno di Ognissanti

Lunedì 1 novembre transiterà sull'Italia il nucleo più attivo della perturbazione: precipitazioni diffuse coinvolgeranno il Centro-Nord e la Sardegna, con il rischio di fenomeni intensi tra Liguria e Toscana. Cielo nuvoloso anche in gran parte del Sud e in Sicilia, ma con un più basso rischio di piogge.
Le temperature massime caleranno nelle zone interessate dalle precipitazioni e i venti si intensificheranno ulteriormente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154