FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, correnti fredde sull'Italia: temperature sotto la norma anche dopo mercoledì 14 aprile

Per la seconda parte della settimana si profilano condizioni meteo più stabili, ma non mancherà qualche pioggia e il clima resterà fresco
11 Aprile 2021 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Aprile 2021 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La nuova settimana si aprirà lunedì 12 aprile con condizioni meteo perturbate: la responsabile è la perturbazione numero 5 del mese, che tra lunedì e martedì attraverserà l'Italia portando maltempo a tratti intenso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Mercoledì 14 aprile la perturbazione si allontanerà dall’Italia e osserveremo un miglioramento delle condizioni meteo, anche se non mancheranno le nuvole. Nella prima parte della giornata il cielo sarà nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia settentrionale: su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano sono attese residue e sporadiche precipitazioni, con neve oltre i 1.000 metri. Qualche debole pioggia isolata potrà interessare anche il nord-est della Sicilia e i settori tirrenici della Calabria.
Nel pomeriggio qualche locale pioggia sui settori più occidentali dell’Appennino e sulla Liguria di Levante, sui rilievi nord-occidentali della Toscana e in Calabria. Quota neve in rialzo oltre i 1.200 metri.

Temperature minime in calo; valori massimi in diminuzione al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico, in rialzo al Nord-Est, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche.

Nella seconda parte della settimana un campo di alta pressione si consoliderà sull’Europa settentrionale, mentre a latitudini più basse proseguirà l’afflusso di correnti fredde che coinvolgeranno anche l’Italia. Di conseguenza il clima resterà particolarmente freddo per la stagione, con temperature che sembrano destinate a rimanere al di sotto della norma. Le condizioni meteo dovrebbero però mantenersi per lo più stabili, con cielo prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno le nuvole e qualche precipitazione. In particolare venerdì qualche pioggia potrebbe tornare a bagnare le nostre Isole maggiori, lambite da una nuova perturbazione che probabilmente coinvolgerà soprattutto la Sardegna. Questa evoluzione è ancora piuttosto incerta e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154