FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra fine aprile e inizio maggio ancora piogge sul Centro-Nord

L'Italia resterà divisa in due dalle condizioni meteo fino alla fine della settimana: sole e caldo al Sud, via vai di perturbazioni sul Centro-Nord
27 Aprile 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Aprile 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mentre al Sud le condizioni meteo resteranno stabili anche nei prossimi giorni, con un clima particolarmente caldo per il periodo, il Centro-Nord dovrà fare i conti con le piogge anche tra gli ultimi giorni di aprile e il weekend del 1 maggio, quando arriveranno due perturbazioni.

Per giovedì 29 aprile è previsto l'arrivo dell'ultima perturbazione del mese, che influenzerà le condizioni meteo sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti interesseranno la Sardegna, la Toscana e il Nord. Il rischio di pioggia e temporali andrà gradualmente a coinvolgere le altre regioni centrali, fatta eccezione per il settore adriatico.
Al Sud e in Sicilia, invece, osserveremo una prevalenza di sole con un ulteriore aumento del caldo: si potranno registrare locali punte superiori ai 25 gradi in particolare tra l’Isola e la Calabria.

La giornata di venerdì 30 aprile sarà segnata dalla presenza di molte nuvole al Nord, accompagnate da piogge e locali temporali che interesseranno principalmente le Alpi, l’alta pianura e la Liguria. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato, con l’eccezione solo di un po’ di nuvole in transito sulle regioni centrali e all’estremo Sud.
Le temperature saranno piuttosto miti, in ulteriore aumento: in particolare, potremo toccare punte vicine ai 30 gradi tra la Sicilia e la Calabria. Valori intorno ai 25 gradi sono attesi sul resto del Centro-Sud e in Sardegna, e punte massime oltre i 20 gradi anche al Nord-Est e in Emilia Romagna. Al Nord-Ovest, invece, i valori saranno leggermente più contenuti. I venti saranno per lo più deboli, con solo locali rinforzi di Scirocco.

Nel fine settimana è previsto il transito di una nuova perturbazione, la numero 1 di maggio, che porterà maltempo al Centro-Nord e in Sardegna. Il peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature al Centro-Nord, mentre al Sud il clima resterà particolarmente caldo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154