FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra fine aprile e inizio maggio ancora piogge sul Centro-Nord

L'Italia resterà divisa in due dalle condizioni meteo fino alla fine della settimana: sole e caldo al Sud, via vai di perturbazioni sul Centro-Nord
{icon.url}27 Aprile 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Aprile 2021 - ore 12:02 Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre al Sud le condizioni meteo resteranno stabili anche nei prossimi giorni, con un clima particolarmente caldo per il periodo, il Centro-Nord dovrà fare i conti con le piogge anche tra gli ultimi giorni di aprile e il weekend del 1 maggio, quando arriveranno due perturbazioni.

Per giovedì 29 aprile è previsto l'arrivo dell'ultima perturbazione del mese, che influenzerà le condizioni meteo sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso della giornata piogge sparse e intermittenti interesseranno la Sardegna, la Toscana e il Nord. Il rischio di pioggia e temporali andrà gradualmente a coinvolgere le altre regioni centrali, fatta eccezione per il settore adriatico.
Al Sud e in Sicilia, invece, osserveremo una prevalenza di sole con un ulteriore aumento del caldo: si potranno registrare locali punte superiori ai 25 gradi in particolare tra l’Isola e la Calabria.

La giornata di venerdì 30 aprile sarà segnata dalla presenza di molte nuvole al Nord, accompagnate da piogge e locali temporali che interesseranno principalmente le Alpi, l’alta pianura e la Liguria. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato, con l’eccezione solo di un po’ di nuvole in transito sulle regioni centrali e all’estremo Sud.
Le temperature saranno piuttosto miti, in ulteriore aumento: in particolare, potremo toccare punte vicine ai 30 gradi tra la Sicilia e la Calabria. Valori intorno ai 25 gradi sono attesi sul resto del Centro-Sud e in Sardegna, e punte massime oltre i 20 gradi anche al Nord-Est e in Emilia Romagna. Al Nord-Ovest, invece, i valori saranno leggermente più contenuti. I venti saranno per lo più deboli, con solo locali rinforzi di Scirocco.

Nel fine settimana è previsto il transito di una nuova perturbazione, la numero 1 di maggio, che porterà maltempo al Centro-Nord e in Sardegna. Il peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature al Centro-Nord, mentre al Sud il clima resterà particolarmente caldo.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:38
Notizie
TendenzaMeteo, caldo e temporali anche dopo il weekend del 24-25 luglio
Meteo, caldo e temporali anche dopo il weekend del 24-25 luglio
L'anticiclone africano dominerà la scena meteo al Centro-Sud anche nei prossimi giorni, mentre il Nord dovrà fare ancora i conti con i temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Luglio ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154