FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, clima rovente anche nella seconda parte della settimana di Ferragosto

L'anticiclone africano manterrà il dominio della scena meteo anche dopo mercoledì 11 agosto: nella seconda parte della settimana caldo e afa aumenteranno soprattutto al Nord
{icon.url}9 Agosto 2021 - ore 11:21 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Agosto 2021 - ore 11:21 Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista meteo della settimana di Ferragosto, il caldo africano sembra deciso a insistere sull'Italia per diversi giorni.
Nella prima parte di questa settimana temperature eccezionalmente elevate sono attese soprattutto al Centro-Sud, dove la colonnina di mercurio potrà addirittura salire fin verso i 45 gradi. Da giovedì 12 agosto, invece, il caldo diverrà più uniforme: le punte più elevate si attenueranno al Sud, mentre l'anticiclone si consoliderà con più decisione sul Nord Italia dove si potranno raggiungere picchi massimi vicini ai 40 gradi.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Giovedì 12 agosto il sole avrà la meglio su gran parte dell'Italia, con la possibilità di qualche breve temporale solo sulle Alpi orientali. Le temperature aumenteranno al Nord: nella bassa Pianura Padana si potranno raggiungere picchi massimi fino a 37-38 gradi, mentre al Centro-Sud sono attesi valori intorno ai 40 gradi, con punte anche più elevate soprattutto sulle Isole maggiori.

Venerdì il rischio di qualche breve rovescio o temporale pomeridiano sarà un po' più elevato sulle Alpi orientali, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo rimarranno stabili con un cielo prevalentemente soleggiato.


Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, e rimarranno molto elevate almeno fino al weekend di Ferragosto: da Nord a Sud i valori saranno per lo più compresi tra i 34 e i 40 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:39
Notizie
TendenzaMeteo, domenica 26 settembre  possibile peggioramento al Centro-Nord
Meteo, domenica 26 settembre possibile peggioramento al Centro-Nord
Tra venerdì e sabato alta pressione in rinforzo: tempo in gran parte soleggiato con valori oltre la norma. Domenica effetti della coda di una perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Settembre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154