FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali protagonisti tra il 27 e 28 agosto, weekend da bollino rosso per il traffico

L'atmosfera è molto instabile sull'Italia a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione: attesi temporali sparsi, localmente forti. Le previsioni meteo
Previsione27 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cambio della circolazione atmosferica sull’Italia, contesa tra sole e forti temporali: questo fine settimana del 27 e 28 agosto, weekend da bollino rosso per il traffico del controesodo estivo, sarà caratterizzato da correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dal transito della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale.

In questo contesto osserveremo una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica, con rischio di temporali più diffuso: aspettiamoci fenomeni a carattere sparso e irregolare, non solo su Alpi e Appennino, ma con il coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord. Domenica 28 tempo instabile soprattutto su Nord-est e Centro-sud.

I fenomeni potranno essere anche di forte intensità, con possibili grandinate e intense raffiche di vento. Il clima resterà comunque estivo, ma senza eccessi di caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa; registreremo temporanei cali delle temperature durante le fasi piovose.

All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi, con un nuovo possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche da mercoledì.

Le previsioni meteo per sabato 27

Tempo inizialmente per lo più soleggiato, nonostante alcune velature e una residua nuvolosità, sul Centro-sud e sulle Isole Maggiori; mattinata instabile al Nord con rovesci e temporali anche in pianura tra Lombardia e Veneto. In seguito aumenteranno in generale le nubi cumuliformi, insieme al rischio di rovesci o temporali, attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole.

Isolatamente potranno essere coinvolte la valle padana (specie tra Lombardia orientale, Veneto ed Emilia Romagna), le aree interne e di pianura peninsulari, più occasionalmente quelle costiere limitrofe (specie verso le coste adriatiche).

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Centro-Nord; il clima diverrà ovunque più afoso. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 28

Nuvolosità variabile al Sud, Sardegna e Nord-ovest; altrove nuvolosità in generale più diffusa, fin dal mattino. Sviluppo di temporali soprattutto tra Lombardia orientale e Nord-est, sul Centro-Sud principalmente sui settori interni ma localmente anche verso le coste, e in Sicilia.

Le temperature non subiranno sensibili diminuzione, si segnala un lieve calo possibile al Nord-est e in Toscana; il clima si manterrà estivo. I venti soffieranno debolmente, ma con possibili raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso tra le Isole Maggiori.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo: 24 e 25 luglio con caldo nella norma. Dal weekend l'anticiclone alza la voce

    Le asciutte correnti di Maestrale sia oggi, 24 luglio che domani 25 tengono lontano il caldo intenso. Nel weekend l'alta pressione si fa sentire.
  • Meteo, 24 e 25 luglio parentesi estiva senz'afa. Dal weekend torna il caldo
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo, 24 e 25 luglio parentesi estiva senz'afa. Dal weekend torna il caldo

    L'aria relativamente più fresca concede una breve tregua dal caldo intenso, ma si prospetta l'arrivo di una nuova ondata di calore a fine luglio
  • Meteo, da mercoledì 24 sole e caldo in aumento. Fine luglio sotto una nuova ondata di caldo
    Previsione23 Luglio 2024

    Meteo, da mercoledì 24 sole e caldo in aumento. Fine luglio sotto una nuova ondata di caldo

    Passate le due perturbazioni, sull'Italia torna l'alta pressione: le giornate saranno più stabili, soleggiate e sempre più calde. Le previsioni meteo
  • Meteo, martedì 23 sole e caldo senz'afa. Nel pomeriggio temporali su Alpi e Appennini
    Previsione23 Luglio 2024

    Meteo, martedì 23 sole e caldo senz'afa. Nel pomeriggio temporali su Alpi e Appennini

    La perturbazione transitata lunedì ha reso il caldo più sopportabile da Nord a Sud. Una perturbazione sfiora il Nord: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Luglio ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154