FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano i temporali ma non si ferma il caldo: domani possibili picchi intorno ai 40 gradi! Le previsioni dal 20 giugno

Da domani primi segnali di cambiamento, con piogge e temporali in parte del Nord, ma insiste il caldo africano: rischiamo di arrivare intorno ai 40 gradi, ecco dove
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Siamo giunti al culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio (giovedì 20 alle 22.50).
Soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole la calura resta intensa, con punte massime che giovedì potranno ancora arrivare intorno ai 40 gradi specialmente nelle zone interne.
Al Nord le temperature notturne sono in ulteriore rialzo - con valori sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e zone costiere -, ma le massime vanno incontro a una graduale diminuzione: domani al Nord-Ovest, entro venerdì sera anche al Nord-Est.

Per domani si conferma infatti l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) che inizialmente richiamerà altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali (oltre a trasportare notevoli quantità di polvere sahariana), ma che nel contempo sarà responsabile di una fase instabile con temporali anche forti, soprattutto venerdì in gran parte del Nord.

A seguire, nel corso del fine settimana una seconda perturbazione nord atlantica, accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associate ad alcuni rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni rovesci e temporali anche forti in Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Alto Adige. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne nelle Alpi e al Nord-Ovest; con punte di 36-40°C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Tempo in deciso peggioramento al Nord, con rovesci e forti temporali associati al rischio di grandine, nubifragi e violente raffiche di vento. I fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest per arrivare in serata in Triveneto e in Emilia, dove il calore accumulatosi in giornata potrebbe favorire lo sviluppo di locali fenomeni molto intensi. Cielo sereno al Sud e Sicilia, poche nubi in più al Centro e Sardegna.

Temperature minime ancora oltre la norma; massime in calo nelle aree temporalesche; caldo in attenuazione anche in Toscana e Sardegna. Debole o moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154