FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano i temporali ma non si ferma il caldo: domani possibili picchi intorno ai 40 gradi! Le previsioni dal 20 giugno

Da domani primi segnali di cambiamento, con piogge e temporali in parte del Nord, ma insiste il caldo africano: rischiamo di arrivare intorno ai 40 gradi, ecco dove
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Siamo giunti al culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio (giovedì 20 alle 22.50).
Soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole la calura resta intensa, con punte massime che giovedì potranno ancora arrivare intorno ai 40 gradi specialmente nelle zone interne.
Al Nord le temperature notturne sono in ulteriore rialzo - con valori sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e zone costiere -, ma le massime vanno incontro a una graduale diminuzione: domani al Nord-Ovest, entro venerdì sera anche al Nord-Est.

Per domani si conferma infatti l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) che inizialmente richiamerà altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali (oltre a trasportare notevoli quantità di polvere sahariana), ma che nel contempo sarà responsabile di una fase instabile con temporali anche forti, soprattutto venerdì in gran parte del Nord.

A seguire, nel corso del fine settimana una seconda perturbazione nord atlantica, accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associate ad alcuni rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni rovesci e temporali anche forti in Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Alto Adige. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne nelle Alpi e al Nord-Ovest; con punte di 36-40°C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Tempo in deciso peggioramento al Nord, con rovesci e forti temporali associati al rischio di grandine, nubifragi e violente raffiche di vento. I fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest per arrivare in serata in Triveneto e in Emilia, dove il calore accumulatosi in giornata potrebbe favorire lo sviluppo di locali fenomeni molto intensi. Cielo sereno al Sud e Sicilia, poche nubi in più al Centro e Sardegna.

Temperature minime ancora oltre la norma; massime in calo nelle aree temporalesche; caldo in attenuazione anche in Toscana e Sardegna. Debole o moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154