FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano i temporali ma non si ferma il caldo: domani possibili picchi intorno ai 40 gradi! Le previsioni dal 20 giugno

Da domani primi segnali di cambiamento, con piogge e temporali in parte del Nord, ma insiste il caldo africano: rischiamo di arrivare intorno ai 40 gradi, ecco dove
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Siamo giunti al culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio (giovedì 20 alle 22.50).
Soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole la calura resta intensa, con punte massime che giovedì potranno ancora arrivare intorno ai 40 gradi specialmente nelle zone interne.
Al Nord le temperature notturne sono in ulteriore rialzo - con valori sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e zone costiere -, ma le massime vanno incontro a una graduale diminuzione: domani al Nord-Ovest, entro venerdì sera anche al Nord-Est.

Per domani si conferma infatti l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) che inizialmente richiamerà altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali (oltre a trasportare notevoli quantità di polvere sahariana), ma che nel contempo sarà responsabile di una fase instabile con temporali anche forti, soprattutto venerdì in gran parte del Nord.

A seguire, nel corso del fine settimana una seconda perturbazione nord atlantica, accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associate ad alcuni rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni rovesci e temporali anche forti in Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Alto Adige. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne nelle Alpi e al Nord-Ovest; con punte di 36-40°C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Tempo in deciso peggioramento al Nord, con rovesci e forti temporali associati al rischio di grandine, nubifragi e violente raffiche di vento. I fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest per arrivare in serata in Triveneto e in Emilia, dove il calore accumulatosi in giornata potrebbe favorire lo sviluppo di locali fenomeni molto intensi. Cielo sereno al Sud e Sicilia, poche nubi in più al Centro e Sardegna.

Temperature minime ancora oltre la norma; massime in calo nelle aree temporalesche; caldo in attenuazione anche in Toscana e Sardegna. Debole o moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154