FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e rischio grandine Centro-Sud. Dal 19 aprile coinvolto anche il Nord

Sull'Italia persiste l'instabilità, con e temporali e rischio grandine, soprattutto al Centro-Sud. Possibile coinvolgimento del Nord da mercoledì 19: le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile l’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con quindi rischio di piogge e temporali. Nelle prossime ore gli effetti di questa instabilità saranno maggiormente evidenti al Centro-Sud dove insiste, pur indebolendosi, la depressione che ha accompagnato la perturbazione n.4 in allontanamento verso est.

Le regioni settentrionali, attualmente ancora ai margini di questa situazione di variabilità, vedranno un peggioramento fra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì a partire dal Nord-Est a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche il Nord Italia.

In questi giorni le temperature si manterranno su valori leggermente sotto le medie sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, nella norma o leggermente sopra nelle altre regioni, ma con tendenza a una temporanea sensibile diminuzione al Nord nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più stabile al Nord, con solo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali e dei temporanei annuvolamenti sparsi. Inizialmente soleggiato sulle isole maggiori, salvo qualche pioggia o rovescio sui settori nord-orientali e, nel pomeriggio, anche all’interno e nelle zone sud-orientali.

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Centro-Sud, con piogge e temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno, eccetto sul nord della Toscana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge in Puglia e Calabria.

Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci sparsi e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste laziali e il Golfo di Taranto. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154