FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e rischio grandine Centro-Sud. Dal 19 aprile coinvolto anche il Nord

Sull'Italia persiste l'instabilità, con e temporali e rischio grandine, soprattutto al Centro-Sud. Possibile coinvolgimento del Nord da mercoledì 19: le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile l’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con quindi rischio di piogge e temporali. Nelle prossime ore gli effetti di questa instabilità saranno maggiormente evidenti al Centro-Sud dove insiste, pur indebolendosi, la depressione che ha accompagnato la perturbazione n.4 in allontanamento verso est.

Le regioni settentrionali, attualmente ancora ai margini di questa situazione di variabilità, vedranno un peggioramento fra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì a partire dal Nord-Est a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche il Nord Italia.

In questi giorni le temperature si manterranno su valori leggermente sotto le medie sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, nella norma o leggermente sopra nelle altre regioni, ma con tendenza a una temporanea sensibile diminuzione al Nord nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più stabile al Nord, con solo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali e dei temporanei annuvolamenti sparsi. Inizialmente soleggiato sulle isole maggiori, salvo qualche pioggia o rovescio sui settori nord-orientali e, nel pomeriggio, anche all’interno e nelle zone sud-orientali.

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Centro-Sud, con piogge e temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno, eccetto sul nord della Toscana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge in Puglia e Calabria.

Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci sparsi e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste laziali e il Golfo di Taranto. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154