FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e rischio grandine Centro-Sud. Dal 19 aprile coinvolto anche il Nord

Sull'Italia persiste l'instabilità, con e temporali e rischio grandine, soprattutto al Centro-Sud. Possibile coinvolgimento del Nord da mercoledì 19: le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile l’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con quindi rischio di piogge e temporali. Nelle prossime ore gli effetti di questa instabilità saranno maggiormente evidenti al Centro-Sud dove insiste, pur indebolendosi, la depressione che ha accompagnato la perturbazione n.4 in allontanamento verso est.

Le regioni settentrionali, attualmente ancora ai margini di questa situazione di variabilità, vedranno un peggioramento fra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì a partire dal Nord-Est a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche il Nord Italia.

In questi giorni le temperature si manterranno su valori leggermente sotto le medie sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, nella norma o leggermente sopra nelle altre regioni, ma con tendenza a una temporanea sensibile diminuzione al Nord nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più stabile al Nord, con solo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali e dei temporanei annuvolamenti sparsi. Inizialmente soleggiato sulle isole maggiori, salvo qualche pioggia o rovescio sui settori nord-orientali e, nel pomeriggio, anche all’interno e nelle zone sud-orientali.

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Centro-Sud, con piogge e temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno, eccetto sul nord della Toscana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge in Puglia e Calabria.

Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci sparsi e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste laziali e il Golfo di Taranto. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154