FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, temporali e rischio grandine Centro-Sud. Dal 19 aprile coinvolto anche il Nord

Sull'Italia persiste l'instabilità, con e temporali e rischio grandine, soprattutto al Centro-Sud. Possibile coinvolgimento del Nord da mercoledì 19: le previsioni meteo
18 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile l’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con quindi rischio di piogge e temporali. Nelle prossime ore gli effetti di questa instabilità saranno maggiormente evidenti al Centro-Sud dove insiste, pur indebolendosi, la depressione che ha accompagnato la perturbazione n.4 in allontanamento verso est.

Le regioni settentrionali, attualmente ancora ai margini di questa situazione di variabilità, vedranno un peggioramento fra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì a partire dal Nord-Est a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche il Nord Italia.

In questi giorni le temperature si manterranno su valori leggermente sotto le medie sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, nella norma o leggermente sopra nelle altre regioni, ma con tendenza a una temporanea sensibile diminuzione al Nord nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più stabile al Nord, con solo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali e dei temporanei annuvolamenti sparsi. Inizialmente soleggiato sulle isole maggiori, salvo qualche pioggia o rovescio sui settori nord-orientali e, nel pomeriggio, anche all’interno e nelle zone sud-orientali.

Nuvolosità irregolare a tratti compatta al Centro-Sud, con piogge e temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno, eccetto sul nord della Toscana. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con punte anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge in Puglia e Calabria.

Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci sparsi e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste laziali e il Golfo di Taranto. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154