FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali al Nord e caldo africano al Centro-Sud: punte di 40 gradi! Le previsioni da domenica 20 luglio

L'anticiclone si consolida sul Centro-Sud, con caldo africano in intensificazione in molte regioni, mentre il Nord è raggiunto da una perturbazione
Previsione20 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

A partire da questo fine settimana l’Anticiclone nord africano si sta consolidando nel Mediterraneo e garantirà una fase di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, dove si conferma un sensibile aumento delle temperature. La calura tornerà rapidamente a intensificarsi, dando il via ad un’altra ondata di caldo: le attuali proiezioni modellistiche indicano che potrebbe rivelarsi particolarmente intensa, con temperature destinate a toccare e superare la soglia dei 40 gradi in Sardegna, Sicilia e localmente nelle regioni meridionali.

Le regioni settentrionali resteranno invece ai margini dell’anticiclone, con un tempo a tratti instabile o perturbato per effetto del passaggio sull’Europa centrale di alcuni sistemi frontali. La perturbazione numero 8 di luglio, proveniente dalla Francia, arriverà tra questa sera e la giornata di domani, lunedì 21 luglio, dando luogo a una fase di maltempo con rovesci e temporali localmente forti, coinvolgendo non solo le aree alpine ma anche quelle di pianura.

Le previsioni meteo per domenica 20 luglio

Giornata in prevalenza soleggiata con poche nuvole su Venezie, Emilia Romagna, Umbria, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità irregolare fin dal mattino nel resto dell’Italia, con qualche debole pioggia lungo le coste toscane. Nel pomeriggio rovesci e isolati temporali in sviluppo su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde; fenomeni più isolati sui rilievi del Nord-Est, in Liguria, e Toscana. In serata aumenta il rischio di temporali anche forti al Nord-Ovest.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, in lieve calo ma sempre elevate in Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali. Mosso il Tirreno, il Canale di Sicilia, i mari introno alla Sardegna e il mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 21 luglio

Fase di maltempo nelle regioni settentrionali, tranne parte dell’Emilia Romagna; rovesci e temporali al mattino su Alpi, Nord-Ovest e Veneto occidentale, con fenomeni localmente forti su alto Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio i temporali raggiungono il Nord-Est, più intensi su Alpi e Prealpi, insistendo in forma più isolata anche tra Lombardia e Liguria. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, con più nubi in Toscana.

Caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud e nelle Isole, con punte massime prossime ai 40 gradi nelle aree interne meridionali e insulari. Temperature in calo al Nord. Venti meridionali fino a moderati sui mari di ponente. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154