FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile in questo giovedì 16 novembre. Cambiamento in arrivo

La situazione meteo cambierà venerdì 17 per una perturbazione che porterà poche e deboli piogge al Centro-Sud ma sarà accompagnata da molto vento. Seguirà un calo termico
Previsione16 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di giovedì 16 novembre la presenza dell’alta pressione sull’Italia garantirà ancora prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature che, nonostante una prima leggera flessione, rimarranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali.

La situazione meteo cambierà in parte nella giornata di venerdì 17, quando arriverà sul nostro Paese una nuova perturbazione (la numero 9 del mese) che però porterà poche e deboli piogge al Centro-Sud; in compenso sarà accompagnata da molto vento in gran parte d’Italia, inizialmente in prevalenza di Libeccio e successivamente, per lo più di Maestrale.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dai venti intensi provenienti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, comunque senza piogge di rilievo salvo qualche breve precipitazione tra val d’Aosta e Alpi piemontesi nella prima parte della giornata; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A fine giornata qualche debole pioggia tra estremo Levante Ligure e Toscana settentrionale, tra Campania e alta Calabria tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, ma ancora nel complesso oltre la norma. Venti fino a moderati di Libeccio sul Mar Ligure meridionale e da nordovest sul Tirreno, sulle Isole maggiori e sullo Ionio; i rispettivi mari risulteranno per lo più mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Prevalenza di bel tempo al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, soprattutto su zone interne del Centro e regioni meridionali.

Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna. Giornata molto ventosa con venti fino a forti o burrascosi in Sardegna, Tirreno centro-meridionale e al Sud; venti localmente fino a moderati da ovest o nord-ovest nel resto d’Italia. Mari molto mossi, fino ad agitati specie i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154