FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile in questo giovedì 16 novembre. Cambiamento in arrivo

La situazione meteo cambierà venerdì 17 per una perturbazione che porterà poche e deboli piogge al Centro-Sud ma sarà accompagnata da molto vento. Seguirà un calo termico
Previsione16 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di giovedì 16 novembre la presenza dell’alta pressione sull’Italia garantirà ancora prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature che, nonostante una prima leggera flessione, rimarranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali.

La situazione meteo cambierà in parte nella giornata di venerdì 17, quando arriverà sul nostro Paese una nuova perturbazione (la numero 9 del mese) che però porterà poche e deboli piogge al Centro-Sud; in compenso sarà accompagnata da molto vento in gran parte d’Italia, inizialmente in prevalenza di Libeccio e successivamente, per lo più di Maestrale.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dai venti intensi provenienti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, comunque senza piogge di rilievo salvo qualche breve precipitazione tra val d’Aosta e Alpi piemontesi nella prima parte della giornata; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A fine giornata qualche debole pioggia tra estremo Levante Ligure e Toscana settentrionale, tra Campania e alta Calabria tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, ma ancora nel complesso oltre la norma. Venti fino a moderati di Libeccio sul Mar Ligure meridionale e da nordovest sul Tirreno, sulle Isole maggiori e sullo Ionio; i rispettivi mari risulteranno per lo più mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Prevalenza di bel tempo al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, soprattutto su zone interne del Centro e regioni meridionali.

Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna. Giornata molto ventosa con venti fino a forti o burrascosi in Sardegna, Tirreno centro-meridionale e al Sud; venti localmente fino a moderati da ovest o nord-ovest nel resto d’Italia. Mari molto mossi, fino ad agitati specie i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154