FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 giugno: tempo più stabile, aumenta il caldo dal weekend

Condizioni meteo in generale più stabili da venerdì 14 giugno, anche se la pioggia non sarà del tutto assente dalle nostre regioni
Previsione14 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.5 si allontana definitivamente verso i Balcani, consentendo in queste ore un netto miglioramento meteo anche sulle regioni centrali. L’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, ma per il momento vi riuscirà solo in parte: l’obiettivo andrà in porto in modo più efficace, infatti, la prossima settimana.

Tra venerdì 14 giugno e domenica 16 si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti: la n.6 sulle regioni settentrionali, direttamente coinvolta da alcuni episodi di instabilità l’area alpina, più marginalmente i settori di pianura nella giornata di sabato. La n.7 attraverserà la Sardegna e le regioni del Centro-Sud nella giornata di domenica, con scarsi effetti, limitati probabilmente all’isola.

Nel frattempo il caldo si sta attenuando temporaneamente al Sud e sulla Sicilia, ma tornerà ad intensificarsi nel corso del fine settimana. Da martedì, infatti, si profila un deciso rinforzo dell’alta pressione africana, in espansione fin verso la regione alpina, associata ad aria molto calda sub-tropicale in risalita fino alla penisola balcanica. Sarà dunque probabile un’ondata di caldo sull’Italia, particolarmente al Centro-Sud tra mercoledì e sabato, con picchi massimi ben oltre i oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi. Ai margini della lingua rovente dovrebbero rimanere le regioni di Nord-Ovest, con un caldo di conseguenza meno intenso rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno

Sulle regioni del Centro-Sud e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di sottili velature e alcuni banchi di nubi basse in dissolvimento tra Toscana e Umbria. Nuvolosità variabile in transito nel resto del Nord, più densa e associata ad alcune con isolate piogge lungo l’arco alpino, in Valle d’Aosta e sulla Liguria centro-orientale.

Temperature: massime in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, ovunque comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione, moderati o tesi tra il basso Adriatico e lo Ionio orientale; Libeccio sul Ligure. Mari: localmente fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio orientale; mossi Ligure, basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o mossi gli altri.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Poche variazioni per le regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna dove il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato: da segnalare ancora il transito di velature. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord, con schiarite solo temporanee. Piogge sparse e locali rovesci sin dal mattino nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta, in estensione dal pomeriggio a quelle orientali. Isolatamente potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, in serata anche dell’alto Veneto e del Friuli, dove non si escludono locali temporali.

Temperature: massime in generale rialzo, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti: moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; brezze lungo i litorali e nelle valli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154