FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 giugno: tempo più stabile, aumenta il caldo dal weekend

Condizioni meteo in generale più stabili da venerdì 14 giugno, anche se la pioggia non sarà del tutto assente dalle nostre regioni
Previsione14 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.5 si allontana definitivamente verso i Balcani, consentendo in queste ore un netto miglioramento meteo anche sulle regioni centrali. L’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, ma per il momento vi riuscirà solo in parte: l’obiettivo andrà in porto in modo più efficace, infatti, la prossima settimana.

Tra venerdì 14 giugno e domenica 16 si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti: la n.6 sulle regioni settentrionali, direttamente coinvolta da alcuni episodi di instabilità l’area alpina, più marginalmente i settori di pianura nella giornata di sabato. La n.7 attraverserà la Sardegna e le regioni del Centro-Sud nella giornata di domenica, con scarsi effetti, limitati probabilmente all’isola.

Nel frattempo il caldo si sta attenuando temporaneamente al Sud e sulla Sicilia, ma tornerà ad intensificarsi nel corso del fine settimana. Da martedì, infatti, si profila un deciso rinforzo dell’alta pressione africana, in espansione fin verso la regione alpina, associata ad aria molto calda sub-tropicale in risalita fino alla penisola balcanica. Sarà dunque probabile un’ondata di caldo sull’Italia, particolarmente al Centro-Sud tra mercoledì e sabato, con picchi massimi ben oltre i oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi. Ai margini della lingua rovente dovrebbero rimanere le regioni di Nord-Ovest, con un caldo di conseguenza meno intenso rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno

Sulle regioni del Centro-Sud e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di sottili velature e alcuni banchi di nubi basse in dissolvimento tra Toscana e Umbria. Nuvolosità variabile in transito nel resto del Nord, più densa e associata ad alcune con isolate piogge lungo l’arco alpino, in Valle d’Aosta e sulla Liguria centro-orientale.

Temperature: massime in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, ovunque comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione, moderati o tesi tra il basso Adriatico e lo Ionio orientale; Libeccio sul Ligure. Mari: localmente fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio orientale; mossi Ligure, basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o mossi gli altri.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Poche variazioni per le regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna dove il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato: da segnalare ancora il transito di velature. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord, con schiarite solo temporanee. Piogge sparse e locali rovesci sin dal mattino nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta, in estensione dal pomeriggio a quelle orientali. Isolatamente potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, in serata anche dell’alto Veneto e del Friuli, dove non si escludono locali temporali.

Temperature: massime in generale rialzo, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti: moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; brezze lungo i litorali e nelle valli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154