FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo molto instabile tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ecco dove

Tra martedì 30 agosto e giovedì 1 settembre ci sarà occasione per lo sviluppo di numerosi temporali, a tratti anche di forte intensità: le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 30 agosto peggiora al Nord, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica (la numero 7 del mese) accompagnata da nuove piogge e soprattutto temporali anche di forte intensità. Mercoledì 31 il fronte temporalesco scivolerà verso sud-est, andando a coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud; l’instabilità continuerà a coinvolgere parte del Nord. Nella giornata di giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest manterrà condizioni di marcata instabilità atmosferica con numerose piogge e rischio di forti temporali.

L’evoluzione per i giorni successiva è alquanto incerta: al momento è possibile un graduale rinforzo dell’alta pressione. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi, per cui si farà sentire un po’ di caldo ma senza eccessi; tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre assisteremo invece ad un temporaneo calo termico sull’Italia peninsulare.

Le previsioni meteo per martedì 30 settembre

Tende a peggiorare sul Nord Italia con nubi in graduale aumento e temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Liguria, Appennino emiliano; in serata i fenomeni si trasferiscono tra Liguria di levante, Lombardia orientale, Emilia e Veneto.

Al Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata, salvo con un po’ di nubi pomeridiane nelle aree interne e in Toscana con possibili locali temporali in Appennino e sulla Toscana settentrionale. Temperature in calo al Nordovest e nord Toscana, in crescita invece su parte del Centro-Sud e nel nordest della Sardegna. Venti deboli, salvo un moderato maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia e per lo più soleggiata. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante, Lombardia orientale e Nord-Est.

Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Appennino settentrionale, Romagna, zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto. Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154