FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo molto instabile tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ecco dove

Tra martedì 30 agosto e giovedì 1 settembre ci sarà occasione per lo sviluppo di numerosi temporali, a tratti anche di forte intensità: le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 30 agosto peggiora al Nord, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica (la numero 7 del mese) accompagnata da nuove piogge e soprattutto temporali anche di forte intensità. Mercoledì 31 il fronte temporalesco scivolerà verso sud-est, andando a coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud; l’instabilità continuerà a coinvolgere parte del Nord. Nella giornata di giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest manterrà condizioni di marcata instabilità atmosferica con numerose piogge e rischio di forti temporali.

L’evoluzione per i giorni successiva è alquanto incerta: al momento è possibile un graduale rinforzo dell’alta pressione. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi, per cui si farà sentire un po’ di caldo ma senza eccessi; tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre assisteremo invece ad un temporaneo calo termico sull’Italia peninsulare.

Le previsioni meteo per martedì 30 settembre

Tende a peggiorare sul Nord Italia con nubi in graduale aumento e temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi, Piemonte, Liguria, Appennino emiliano; in serata i fenomeni si trasferiscono tra Liguria di levante, Lombardia orientale, Emilia e Veneto.

Al Centro-Sud giornata in gran parte soleggiata, salvo con un po’ di nubi pomeridiane nelle aree interne e in Toscana con possibili locali temporali in Appennino e sulla Toscana settentrionale. Temperature in calo al Nordovest e nord Toscana, in crescita invece su parte del Centro-Sud e nel nordest della Sardegna. Venti deboli, salvo un moderato maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia e per lo più soleggiata. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante, Lombardia orientale e Nord-Est.

Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Appennino settentrionale, Romagna, zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto. Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole maggiori e marginalmente in Calabria. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154