FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta Ciaran sull'Europa. Da giovedì 2 torna il maltempo con nubifragi e vento forte

Europa occidentale in allerta per l'imminente arrivo di una intensa tempesta. Torna il maltempo anche in Italia, con rischio di forti piogge, vento e mareggiate
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa tempesta (denominata "Ciaran" dal servizio meteo del Regno Unito) sta per arrivare sull'Europa nord-occidentale, portando forte maltempo, con piogge abbondanti e vento intenso, con raffiche oltre i 120 km/h. L'Italia, sebbene non direttamente investita dalla tempesta, verrà raggiunta tra il 1 novembre (Ognissanti) e il weekend del 4 e 5,  da 3 perturbazioni in rapida sequenza, che daranno vita ad una nuova fase di maltempo in molte regioni, specie da giovedì 2 novembre.

La prima perturbazione (la numero 1 di novembre) attraverserà velocemente l’Italia mercoledì 1 (Ognissanti) e porterà nuovo maltempo, che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Neanche il tempo di vedere le condizioni meteo migliorare che, già nelle prime ore di giovedì 2, arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 di novembre), la più intensa, destinata a portare forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Centro-Sud. Il tempo rimarrà perturbato anche nel primo weekend di novembre, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre).

Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno anche caratterizzate da molto vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Già dal mattino le prime piogge su Levante Ligure, Toscana, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Lazio, Umbria, Campania, nord della Calabria, Sicilia Occidentale, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi e Levante Ligure. In serata pioverà anche su Basilicata e Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Forte maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole nelle altre regioni. Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154