FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta Ciaran sull'Europa. Da giovedì 2 torna il maltempo con nubifragi e vento forte

Europa occidentale in allerta per l'imminente arrivo di una intensa tempesta. Torna il maltempo anche in Italia, con rischio di forti piogge, vento e mareggiate
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa tempesta (denominata "Ciaran" dal servizio meteo del Regno Unito) sta per arrivare sull'Europa nord-occidentale, portando forte maltempo, con piogge abbondanti e vento intenso, con raffiche oltre i 120 km/h. L'Italia, sebbene non direttamente investita dalla tempesta, verrà raggiunta tra il 1 novembre (Ognissanti) e il weekend del 4 e 5,  da 3 perturbazioni in rapida sequenza, che daranno vita ad una nuova fase di maltempo in molte regioni, specie da giovedì 2 novembre.

La prima perturbazione (la numero 1 di novembre) attraverserà velocemente l’Italia mercoledì 1 (Ognissanti) e porterà nuovo maltempo, che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Neanche il tempo di vedere le condizioni meteo migliorare che, già nelle prime ore di giovedì 2, arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 di novembre), la più intensa, destinata a portare forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Centro-Sud. Il tempo rimarrà perturbato anche nel primo weekend di novembre, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre).

Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno anche caratterizzate da molto vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Già dal mattino le prime piogge su Levante Ligure, Toscana, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Lazio, Umbria, Campania, nord della Calabria, Sicilia Occidentale, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi e Levante Ligure. In serata pioverà anche su Basilicata e Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Forte maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole nelle altre regioni. Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154