FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta Ciaran sull'Europa. Da giovedì 2 torna il maltempo con nubifragi e vento forte

Europa occidentale in allerta per l'imminente arrivo di una intensa tempesta. Torna il maltempo anche in Italia, con rischio di forti piogge, vento e mareggiate
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa tempesta (denominata "Ciaran" dal servizio meteo del Regno Unito) sta per arrivare sull'Europa nord-occidentale, portando forte maltempo, con piogge abbondanti e vento intenso, con raffiche oltre i 120 km/h. L'Italia, sebbene non direttamente investita dalla tempesta, verrà raggiunta tra il 1 novembre (Ognissanti) e il weekend del 4 e 5,  da 3 perturbazioni in rapida sequenza, che daranno vita ad una nuova fase di maltempo in molte regioni, specie da giovedì 2 novembre.

La prima perturbazione (la numero 1 di novembre) attraverserà velocemente l’Italia mercoledì 1 (Ognissanti) e porterà nuovo maltempo, che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Neanche il tempo di vedere le condizioni meteo migliorare che, già nelle prime ore di giovedì 2, arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 di novembre), la più intensa, destinata a portare forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Centro-Sud. Il tempo rimarrà perturbato anche nel primo weekend di novembre, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre).

Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno anche caratterizzate da molto vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Già dal mattino le prime piogge su Levante Ligure, Toscana, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Lazio, Umbria, Campania, nord della Calabria, Sicilia Occidentale, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi e Levante Ligure. In serata pioverà anche su Basilicata e Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Forte maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole nelle altre regioni. Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154