FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Tempesta Ciaran sull'Europa. Da giovedì 2 torna il maltempo con nubifragi e vento forte

Europa occidentale in allerta per l'imminente arrivo di una intensa tempesta. Torna il maltempo anche in Italia, con rischio di forti piogge, vento e mareggiate
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una intensa tempesta (denominata "Ciaran" dal servizio meteo del Regno Unito) sta per arrivare sull'Europa nord-occidentale, portando forte maltempo, con piogge abbondanti e vento intenso, con raffiche oltre i 120 km/h. L'Italia, sebbene non direttamente investita dalla tempesta, verrà raggiunta tra il 1 novembre (Ognissanti) e il weekend del 4 e 5,  da 3 perturbazioni in rapida sequenza, che daranno vita ad una nuova fase di maltempo in molte regioni, specie da giovedì 2 novembre.

La prima perturbazione (la numero 1 di novembre) attraverserà velocemente l’Italia mercoledì 1 (Ognissanti) e porterà nuovo maltempo, che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Neanche il tempo di vedere le condizioni meteo migliorare che, già nelle prime ore di giovedì 2, arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 di novembre), la più intensa, destinata a portare forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Centro-Sud. Il tempo rimarrà perturbato anche nel primo weekend di novembre, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre).

Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno anche caratterizzate da molto vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Già dal mattino le prime piogge su Levante Ligure, Toscana, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Lazio, Umbria, Campania, nord della Calabria, Sicilia Occidentale, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi e Levante Ligure. In serata pioverà anche su Basilicata e Puglia. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Forte maltempo in arrivo: le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole nelle altre regioni. Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154