FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Boris in azione! Piogge abbondanti, forti venti e neve

La perturbazione n.4, denominata Boris, è in azione oggi (12 settembre) sulle nostre regioni. Fase di maltempo in arrivo con rischio nubifragi.
Previsione12 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questi ultimi giorni l’Italia ha beneficiato di una breve fase di stabilità atmosferica, in un conteso climatico tipico della fine dell’estate, con temperature fino a 2-3 superiori alla norma. Ma siamo prossimi ad un cambio importante della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale, pilotato da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica  Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si sta riversando nel cuore del mar Mediterraneo a partire dalla notte appena trascorsa, dando vita ad una circolazione ciclonica attorno alla quale si avviterà la perturbazione stessa.

Il peggioramento ha coinvolto prima le regioni settentrionali dalla serata/notte di ieri, mentre oggi (12 settembre) saranno coinvolte quelle centrali, la Sardegna e a fine giornata gradualmente anche il Sud. Venerdì 13 il tempo resterà marcatamente instabile al Nord-Est e al Centro-Sud. Prepariamoci, dunque, ad un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi: massima attenzione alle probabili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra venerdì e sabato 14 clima autunnale, con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose, con raffiche di burrasca e mari fino a molto mossi o agitati. Nel corso del fine settimana, infine, la tendenza vede un progressivo miglioramento, con temperature in ripresa a partire dal Centro-Nord dalla giornata di domenica 15.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 12 settembre)

Tempo instabile o perturbato sin dal mattino con piogge, rovesci e temporali su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione alle Marche e all’Abruzzo occidentale nel pomeriggio. Sulle Alpi orientali neve fin verso 1700-1900 m. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile calo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna; punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e al Sud. Venti in notevole rinforzo, con raffiche di burrasca fino a 60-70 Km/h: settentrionali su Alpi e Val Padana (Föhn al Nord-Ovest), di Libeccio altrove. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Ampie schiarite sulla Sicilia, specie dal pomeriggio. Tempo instabile nel resto del Paese, con prevalenza di nuvole e con alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale: fenomeni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e nord della Puglia. Fenomeni localmente intensi. Sulle Alpi orientali e in Alto Adige ancora un po’ di neve fin verso 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico.

Temperature minime e massime in diminuzione. Venti fino a burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154