FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo in Italia. Arriva l'autunno con piogge e calo delle temperature

Ultimi giorni d'estate in Italia. Dalla prossima settimana si entra nell'autunno con piogge e un'aria decisamente più fresca
Clima11 Ottobre 2023 - ore 13:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Ottobre 2023 - ore 13:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di caldo anomalo ed estivo in Italia. Dalla prossima settimana cambia tutto con l'arrivo dell'autunno. Previste piogge in buona parte del paese e un deciso calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ultimi giorni d'estate in Italia

Siamo davvero arrivati all'ultimo colpo di coda dell'estate? La seconda settimana di ottobre segna un vero e proprio cambio climatico dopo settimane di caldo anomalo e temperature estive da Nord a Sud. L'ondata di calore ha le ore contate, visto che dopo gli ultimi giorni di sole è previsto l'arrivo dell'autunno con piogge, rovesci e un brusco calo delle temperature.

Stop al caldo anomalo che si farà sentire in Italia fino a venerdì con valori tipicamente estivi lungo tutto lo stivale, ma anche in montagna dove lo zero termico si colloca intorno ai 400 metri. La situazione climatica è destinata a cambiare nel fine settimana con il passaggio della perturbazione n.2 di ottobre che si farà sentire nelle regioni del Nord e Toscana con fenomeni temporaleschi e un conseguente calo delle temperature. Nei giorni successivi in buona parte del paese è prevista una fase piovosa e più fresca di stampo autunnale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 11 ottobre 2023: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche veloce annuvolamento solo in Liguria, Toscana ed estremo Sud. Da segnalare anche qualche banco di nebbia di nebbia in rapido dissolvimento nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord e le valli del Centro. Le temperature massime restano stabili con valori ben al di sopra della norma. Nella giornata di giovedì 12 ottobre si segnalano nuvole in aumento al Nord, ma senza piogge. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature ancora alte.

Meteo, in arrivo una svolta climatica in Italia: l'autunno è alle porte

L'anticiclone africano ha le ore contate in Italia. Dopo gli ultimi giorni di incontrastato dominio, le proiezioni meteo dei prossimi giorni segnalano una svolta decisiva che segna l'arrivo dell'autunno. Durante il fine settimana, infatti, si segnalano i primi cambiamenti climatici: nuvole in aumento e le prime piogge in diverse zone del paese. Non solo, nei prossimi giorni sulla scia degli effetti della perturbazione n.2 di ottobre arriva una fase decisamente più fredda e piovosa. Nella giornata di venerdì 13 ottobre ancora sole al Centro-Sud, nuvole al Nord, ma senza il rischio di piogge. In calo le temperature lungo tutto lo stivale con una attenuazione del caldo anomalo delle ultime settimane.

Nel fine settimana tra sabato 14 e domenica 15 ottobre si segnalano i primi cambiamenti per il passaggio di una debole perturbazione che riporterà piogge e maltempo in buona parte delle regioni del Nord e Toscana. Al Centro-Sud, invece, nuvole e schiarite. Gli effetti della perturbazione si allontaneranno dall'Italia già da domenica 15 ottobre, ma nella giornata di lunedì 16 ottobre sono previsti fenomeni temporaleschi in Sardegna e nelle regioni del Centro. L'autunno è alle porte e la sua presenza si farà sentire con un brusco calo delle temperature complice l’afflusso di aria fresca sul Nord e sul Centro. I valori massimi sono destinati a precipitare anche di 10-15 gradi in tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154