FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo da martedì 16. Crollo di 15 gradi in pochi giorni

Martedì due perturbazioni mettono fine al caldo anomalo: una in risalita dal Nord Africa e una in discesa dal Nord Europa. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Brusco e sensibile cambio delle condizioni meteo da martedì 16: da una situazione pienamente estiva passeremo a temperature anche inferiori alla norma climatica, con piogge, nevicate in montagna e vento in netta intensificazione.

Martedì 16 il tempo sarà infatti in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni: la numero 3 di aprile in arrivo dal Nord Europa sulle regioni settentrionali, - denominata "Gori" dall’Aeronautica Militare - seguita da aria fredda, e la numero 4 del mese che dal Nord Africa risalirà verso la Sicilia e il Sud Italia.

Tra mercoledì e giovedì ritroveremo un tempo molto instabile con numerosi rovesci di pioggia tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, forti venti e un brusco calo termico (i valori crolleranno anche di 10/15 gradi nel giro di pochi giorni).

Anche la seconda parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione e da una massa d’aria piuttosto fredda, con vento forte, diffusi episodi temporaleschi e un ulteriore lieve calo termico che potrebbe dare luogo a locali nevicate lungo l’Appennino centrale. Per ulteriori dettagli sulla tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 16

Molto nuvoloso sulle regioni meridionali; piogge sparse su Sicilia e Calabria in estensione nel corso della giornata alla Basilicata, bassa Campania e alla Puglia centro-meridionale. Instabile nel Nord-Est su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con piogge anche sotto forma di rovesci o temporali. Nel complesso soleggiato o parzialmente nuvoloso su Nord-Ovest, Centro e Sardegna.

Temperature in diminuzione quasi ovunque, ma con valori ancora oltre la norma. Venti in graduale e generale rinforzo; in particolare soffierà un forte Maestrale tra Corsica e Sardegna. Molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 17

Tempo instabile con rovesci e temporali al Sud; piogge più isolate anche al Nord-Est e Centro. Nuvolosità irregolare e variabile tra poco nuvoloso a localmente nuvoloso al Nord-ovest, settori tirrenici e Isole.

Temperature in ulteriore sensibile calo. Giornata ventosa: forti venti di Maestrale sulle Isole, sui mari di ponente e all’estremo Sud; venti di Foehn sulle Alpi e nelle vicine zone di pianura del Nord. Mari da mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154