FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo da martedì 16. Crollo di 15 gradi in pochi giorni

Martedì due perturbazioni mettono fine al caldo anomalo: una in risalita dal Nord Africa e una in discesa dal Nord Europa. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Brusco e sensibile cambio delle condizioni meteo da martedì 16: da una situazione pienamente estiva passeremo a temperature anche inferiori alla norma climatica, con piogge, nevicate in montagna e vento in netta intensificazione.

Martedì 16 il tempo sarà infatti in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni: la numero 3 di aprile in arrivo dal Nord Europa sulle regioni settentrionali, - denominata "Gori" dall’Aeronautica Militare - seguita da aria fredda, e la numero 4 del mese che dal Nord Africa risalirà verso la Sicilia e il Sud Italia.

Tra mercoledì e giovedì ritroveremo un tempo molto instabile con numerosi rovesci di pioggia tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, forti venti e un brusco calo termico (i valori crolleranno anche di 10/15 gradi nel giro di pochi giorni).

Anche la seconda parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione e da una massa d’aria piuttosto fredda, con vento forte, diffusi episodi temporaleschi e un ulteriore lieve calo termico che potrebbe dare luogo a locali nevicate lungo l’Appennino centrale. Per ulteriori dettagli sulla tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 16

Molto nuvoloso sulle regioni meridionali; piogge sparse su Sicilia e Calabria in estensione nel corso della giornata alla Basilicata, bassa Campania e alla Puglia centro-meridionale. Instabile nel Nord-Est su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con piogge anche sotto forma di rovesci o temporali. Nel complesso soleggiato o parzialmente nuvoloso su Nord-Ovest, Centro e Sardegna.

Temperature in diminuzione quasi ovunque, ma con valori ancora oltre la norma. Venti in graduale e generale rinforzo; in particolare soffierà un forte Maestrale tra Corsica e Sardegna. Molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 17

Tempo instabile con rovesci e temporali al Sud; piogge più isolate anche al Nord-Est e Centro. Nuvolosità irregolare e variabile tra poco nuvoloso a localmente nuvoloso al Nord-ovest, settori tirrenici e Isole.

Temperature in ulteriore sensibile calo. Giornata ventosa: forti venti di Maestrale sulle Isole, sui mari di ponente e all’estremo Sud; venti di Foehn sulle Alpi e nelle vicine zone di pianura del Nord. Mari da mossi a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154