FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stasera primi segnali di peggioramento, a San Valentino molte piogge e neve a bassa quota

Attesi per la sera di domenica 13 febbraio i primi segnali di peggioramento delle condizioni meteo, che anticiperanno l'arrivo di un'intensa perturbazione: il giorno di San Valentino sarà segnato da molte piogge e dal ritorno della neve fino a bassa quota
Previsione13 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’aria fredda che ha accompagnato il transito sulla nostra Penisola della terza perturbazione di febbraio ha riportato le temperature entro le medie stagionali in tutta l’Italia. Un deciso peggioramento meteo si conferma poi per l’inizio della prossima settimana, con l’arrivo lunedì di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 4 del mese), che tra San Valentino e martedì 15 febbraio investirà anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha provocato un grave deficit idrico. Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, anche fino a quote collinari, e non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia nella notte seguente anche in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, con l'eccezione di ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera.
A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana per l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione.

Temperature minime in calo, con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per San Valentino

Domani nuvolosità in rapida intensificazione in tutta Italia, con delle schiarite che resistono fino a metà giornata sulle Alpi orientali; piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria; nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest e possibili nevicate miste a pioggia nella notte nelle pianura lombarda.

Giornata fredda al Nord; temperature stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154