FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: tanto sole e caldo intenso, ma ci sono temporali in vista

L'anticiclone africano non molla la presa: tanto caldo e punte intorno ai 40 gradi. Ma per alcune regioni sono in arrivo temporali
Previsione30 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da una sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità con possibile formazione di temporali per lo più sui rilievi e le vicine pianure.

Fra venerdì e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che potrà dare vita a una veloce fase temporalesca, con fenomeni intensi inizialmente al Nord, e in trasferimento sabato al Centro. Queste circostanze contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature che, comunque, resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Tempo quasi ovunque soleggiato, a parte un po’ di nuvole sparse sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio qualche nuvola in più nelle aree montuose, con brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi occidentali.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 31 e 38 gradi, ma con locali punte intorno ai 40 gradi nelle aree interne del versante tirrenico e delle Isole. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Iniziali schiarite ampie in tutto il Paese. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con possibile sviluppo di rovesci e temporali, in parziale estensione alla pianura piemontese; ancora soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche residuo rovescio sulle Alpi orientali.

Clima molto caldo e afoso, con massime stazionarie o in leggero aumento, ad eccezione delle aree interessate dai temporali dove è probabile una temporanea flessione. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con residui rinforzi di Maestrale in Puglia e sullo Ionio; possibili raffiche in prossimità degli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154