FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: tanto sole e caldo intenso, ma ci sono temporali in vista

L'anticiclone africano non molla la presa: tanto caldo e punte intorno ai 40 gradi. Ma per alcune regioni sono in arrivo temporali
Previsione30 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da una sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità con possibile formazione di temporali per lo più sui rilievi e le vicine pianure.

Fra venerdì e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che potrà dare vita a una veloce fase temporalesca, con fenomeni intensi inizialmente al Nord, e in trasferimento sabato al Centro. Queste circostanze contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature che, comunque, resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Tempo quasi ovunque soleggiato, a parte un po’ di nuvole sparse sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio qualche nuvola in più nelle aree montuose, con brevi e isolati rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi occidentali.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 31 e 38 gradi, ma con locali punte intorno ai 40 gradi nelle aree interne del versante tirrenico e delle Isole. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Iniziali schiarite ampie in tutto il Paese. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con possibile sviluppo di rovesci e temporali, in parziale estensione alla pianura piemontese; ancora soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche residuo rovescio sulle Alpi orientali.

Clima molto caldo e afoso, con massime stazionarie o in leggero aumento, ad eccezione delle aree interessate dai temporali dove è probabile una temporanea flessione. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con residui rinforzi di Maestrale in Puglia e sullo Ionio; possibili raffiche in prossimità degli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154