FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si smorza l'instabilità: fino a venerdì 9 sole, con isolati temporali pomeridiani

Nei prossimi giorni i temporali saranno meno diffusi e confinati soprattutto in montagna: le previsioni meteo
Previsione8 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Instabilità protagonista del tempo in Italia almeno fino a venerdì 9 e al weekend, perché l’alta pressione rimarrà lontana, favorendo così la formazione di numerosi temporali nelle ore centrali del giorno. Rispetto agli inizi della settimana però l’instabilità si smorzerà parzialmente e in questi giorni le piogge si concentreranno soprattutto sulle zone montuose, con sconfinamenti per lo più occasionali su pianure e zone costiere.

Le temperature nel frattempo non si scosteranno di molto dai valori normali per il periodo, anche se con il passare dei giorni tenderanno a salire leggermente.

Anche nel corso della prossima settimana sembra molto probabile la persistenza di questo tipo di circolazione atmosferica che da un lato manterrà condizioni di instabilità, dall’altro contribuirà a ostacolare la risalita delle masse d’aria sahariana verso il Mediterraneo Centrale, tenendo per il momento lontano il rischio di ondate di caldo intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Isolati rovesci e temporali, più che altro nel pomeriggio, su Alpi, Venezie, Romagna, zone appenniniche e interno della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Ovest e in Sardegna, con isolati scrosci di pioggia sulle Alpi Occidentali; in generale bello nel resto d’Italia. Nel corso della giornata tendenza a un diffuso aumento della nuvolosità; possibili isolati rovesci o brevi temporali sui rilievi del Nord, nella pianura padana occidentale, nell’ovest dell’Emilia, sull’Appennino centrale, nel Foggiano, in Sardegna, ma in estensione alle coste dell’alto Adriatico alla sera.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime per lo più comprese fra 24 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154