FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, mercoledì 6 ottobre l'intensa perturbazione n.1 si allontanerà

In arrivo una fase meteorologica molto dinamica e molto ventosa. Da mercoledì aria fredda in arrivo e temperature in sensibile calo, a partire dal Nord
3 Ottobre 2021 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Ottobre 2021 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mercoledì 6 ottobre l’intensa perturbazione numero 1 giunta a inizio settimana, si trasferirà verso i Balcani, ma la sua coda darà luogo a rovesci e temporali sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.
Nel frattempo giungerà la perturbazione numero 2, nel corso della giornata coinvolgerà soprattutto le regioni di Nord-Est, le centrali tirreniche, l’Umbria, le Marche e, più marginalmente, la Lombardia, con nuove precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Un miglioramento del tempo con il ritorno del sole è atteso invece sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna.
Sarà una giornata ventosa per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali sui mari di levante, anche forti da ovest tra Corsica, Sardegna, Tirreno centrale e Lazio.

Quest’ultimo fronte perturbato sarà seguito da una massa d’aria decisamente più fresca nord atlantica, che si riverserà sui mari attorno alla Penisola nel corso di giovedì, dando vita ad una circolazione ciclonica centrata sulle regioni centro-meridionali e in successivo lento spostamento tra il Sud Italia e i Balcani.
Seppure in un quadro ancora di grande incertezza previsionale, ne conseguirà una fase meteorologica molto dinamica e molto ventosa, con occasione per altre precipitazioni, tra giovedì e sabato, sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Ai margini di questa circolazione umida e instabile dovrebbero restare le regioni nord-occidentali e la Sardegna, con un tempo più stabile e soleggiato.
Nel frattempo le temperature tenderanno a calare un po’ ovunque,  in maniera anche sensibile, con un clima via via più fresco e di stampo decisamente più autunnale: in particolare al Centro-Sud dove i valori si porteranno anche di 3-4 gradi al di sotto della media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154