FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra venti freddi e neve a bassa quota

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna di un brusco calo delle temperature con il ritorno di condizioni invernali
3 Aprile 2023 - ore 16:23 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Aprile 2023 - ore 16:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Clima instabile e maltempo nelle regioni del Sud, mentre al Nord è in arrivo una massa d'aria di origine artica proveniente dalla Scandinavia. La settimana di Pasqua segna una inversione di marcia, climaticamente parlando, con il ritorno del freddo, della neve e un crollo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: Italia alle prese con massa d'aria fredda e temperature in calo

Una nuova ondata di freddo e maltempo è in arrivo in Italia. Un massa d'aria fredda di origine artica sta per avvicinarsi al nostro Paese interessando dapprima le regioni del Nord e successivamente il Centro-Sud. La settimana di Pasqua si delinea all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature e il ritorno di un clima quasi invernale. Prosegue, invece, l'assenza di piogge e precipitazioni in particolare nelle regioni settentrionali dove l'allarme siccità non si placa.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 aprile: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e al Nord-Ovest. Nel resto del paese bel tempo e sole. Non sono da escludere brevi e sporadiche piogge su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Possibili nevicate, invece, previste intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro. In calo le temperature ad eccezione della Sicilia. Anche nella giornata di mercoledì 5 aprile sono previste piogge e fenomeni temporaleschi su Calabria e Liguria, mentre dal pomeriggio instabilità nel Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere breve ed isolate piogge anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est dove è prevista neve fino a 600-900 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud con il rischio di gelate al Centro-Nord.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà a Pasqua?

Ma come sarà il tempo nei giorni precedenti la Pasqua? La parte finale della settimana vedrà attenuarsi il colpo di coda dell'inverno con un lieve e graduale aumento delle temperature. Per giovedì 6 aprile le previsioni meteo segnalano tempo parzialmente nuvoloso e deboli precipitazioni tra Calabria e Sicilia. In aumento le temperature pur restando su valori al di sotto del periodo.

Venerdì 7 aprile, nuvole in aumento al Nord, regioni centrali e Sardegna con possibili piogge al Nord-Ovest, in Toscana e nel nord della Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1200 metri di quota. In aumento le temperature con valori compresi tra i 16-17°. Il weekend di Pasqua sarà segnato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge e rovesci sul Lazio e Calabria e zone interne. Le temperature si manterranno stabili o in leggero aumento. Nella domenica di Pasqua gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Sud per poi allontanarsi del tutto dal nostro paese nel giorno di Pasquetta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154