FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra venti freddi e neve a bassa quota

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna di un brusco calo delle temperature con il ritorno di condizioni invernali
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e maltempo nelle regioni del Sud, mentre al Nord è in arrivo una massa d'aria di origine artica proveniente dalla Scandinavia. La settimana di Pasqua segna una inversione di marcia, climaticamente parlando, con il ritorno del freddo, della neve e un crollo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: Italia alle prese con massa d'aria fredda e temperature in calo

Una nuova ondata di freddo e maltempo è in arrivo in Italia. Un massa d'aria fredda di origine artica sta per avvicinarsi al nostro Paese interessando dapprima le regioni del Nord e successivamente il Centro-Sud. La settimana di Pasqua si delinea all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature e il ritorno di un clima quasi invernale. Prosegue, invece, l'assenza di piogge e precipitazioni in particolare nelle regioni settentrionali dove l'allarme siccità non si placa.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 aprile: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e al Nord-Ovest. Nel resto del paese bel tempo e sole. Non sono da escludere brevi e sporadiche piogge su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Possibili nevicate, invece, previste intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro. In calo le temperature ad eccezione della Sicilia. Anche nella giornata di mercoledì 5 aprile sono previste piogge e fenomeni temporaleschi su Calabria e Liguria, mentre dal pomeriggio instabilità nel Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere breve ed isolate piogge anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est dove è prevista neve fino a 600-900 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud con il rischio di gelate al Centro-Nord.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà a Pasqua?

Ma come sarà il tempo nei giorni precedenti la Pasqua? La parte finale della settimana vedrà attenuarsi il colpo di coda dell'inverno con un lieve e graduale aumento delle temperature. Per giovedì 6 aprile le previsioni meteo segnalano tempo parzialmente nuvoloso e deboli precipitazioni tra Calabria e Sicilia. In aumento le temperature pur restando su valori al di sotto del periodo.

Venerdì 7 aprile, nuvole in aumento al Nord, regioni centrali e Sardegna con possibili piogge al Nord-Ovest, in Toscana e nel nord della Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1200 metri di quota. In aumento le temperature con valori compresi tra i 16-17°. Il weekend di Pasqua sarà segnato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge e rovesci sul Lazio e Calabria e zone interne. Le temperature si manterranno stabili o in leggero aumento. Nella domenica di Pasqua gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Sud per poi allontanarsi del tutto dal nostro paese nel giorno di Pasquetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154