FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra venti freddi e neve a bassa quota

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna di un brusco calo delle temperature con il ritorno di condizioni invernali
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e maltempo nelle regioni del Sud, mentre al Nord è in arrivo una massa d'aria di origine artica proveniente dalla Scandinavia. La settimana di Pasqua segna una inversione di marcia, climaticamente parlando, con il ritorno del freddo, della neve e un crollo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: Italia alle prese con massa d'aria fredda e temperature in calo

Una nuova ondata di freddo e maltempo è in arrivo in Italia. Un massa d'aria fredda di origine artica sta per avvicinarsi al nostro Paese interessando dapprima le regioni del Nord e successivamente il Centro-Sud. La settimana di Pasqua si delinea all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature e il ritorno di un clima quasi invernale. Prosegue, invece, l'assenza di piogge e precipitazioni in particolare nelle regioni settentrionali dove l'allarme siccità non si placa.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 aprile: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e al Nord-Ovest. Nel resto del paese bel tempo e sole. Non sono da escludere brevi e sporadiche piogge su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Possibili nevicate, invece, previste intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro. In calo le temperature ad eccezione della Sicilia. Anche nella giornata di mercoledì 5 aprile sono previste piogge e fenomeni temporaleschi su Calabria e Liguria, mentre dal pomeriggio instabilità nel Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere breve ed isolate piogge anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est dove è prevista neve fino a 600-900 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud con il rischio di gelate al Centro-Nord.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà a Pasqua?

Ma come sarà il tempo nei giorni precedenti la Pasqua? La parte finale della settimana vedrà attenuarsi il colpo di coda dell'inverno con un lieve e graduale aumento delle temperature. Per giovedì 6 aprile le previsioni meteo segnalano tempo parzialmente nuvoloso e deboli precipitazioni tra Calabria e Sicilia. In aumento le temperature pur restando su valori al di sotto del periodo.

Venerdì 7 aprile, nuvole in aumento al Nord, regioni centrali e Sardegna con possibili piogge al Nord-Ovest, in Toscana e nel nord della Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1200 metri di quota. In aumento le temperature con valori compresi tra i 16-17°. Il weekend di Pasqua sarà segnato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge e rovesci sul Lazio e Calabria e zone interne. Le temperature si manterranno stabili o in leggero aumento. Nella domenica di Pasqua gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Sud per poi allontanarsi del tutto dal nostro paese nel giorno di Pasquetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154