FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra venti freddi e neve a bassa quota

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna di un brusco calo delle temperature con il ritorno di condizioni invernali
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e maltempo nelle regioni del Sud, mentre al Nord è in arrivo una massa d'aria di origine artica proveniente dalla Scandinavia. La settimana di Pasqua segna una inversione di marcia, climaticamente parlando, con il ritorno del freddo, della neve e un crollo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: Italia alle prese con massa d'aria fredda e temperature in calo

Una nuova ondata di freddo e maltempo è in arrivo in Italia. Un massa d'aria fredda di origine artica sta per avvicinarsi al nostro Paese interessando dapprima le regioni del Nord e successivamente il Centro-Sud. La settimana di Pasqua si delinea all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature e il ritorno di un clima quasi invernale. Prosegue, invece, l'assenza di piogge e precipitazioni in particolare nelle regioni settentrionali dove l'allarme siccità non si placa.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 aprile: nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e al Nord-Ovest. Nel resto del paese bel tempo e sole. Non sono da escludere brevi e sporadiche piogge su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Possibili nevicate, invece, previste intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro. In calo le temperature ad eccezione della Sicilia. Anche nella giornata di mercoledì 5 aprile sono previste piogge e fenomeni temporaleschi su Calabria e Liguria, mentre dal pomeriggio instabilità nel Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere breve ed isolate piogge anche sulle Alpi lombarde e del Nord-Est dove è prevista neve fino a 600-900 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud con il rischio di gelate al Centro-Nord.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà a Pasqua?

Ma come sarà il tempo nei giorni precedenti la Pasqua? La parte finale della settimana vedrà attenuarsi il colpo di coda dell'inverno con un lieve e graduale aumento delle temperature. Per giovedì 6 aprile le previsioni meteo segnalano tempo parzialmente nuvoloso e deboli precipitazioni tra Calabria e Sicilia. In aumento le temperature pur restando su valori al di sotto del periodo.

Venerdì 7 aprile, nuvole in aumento al Nord, regioni centrali e Sardegna con possibili piogge al Nord-Ovest, in Toscana e nel nord della Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1200 metri di quota. In aumento le temperature con valori compresi tra i 16-17°. Il weekend di Pasqua sarà segnato dal passaggio di una perturbazione che porterà piogge e rovesci sul Lazio e Calabria e zone interne. Le temperature si manterranno stabili o in leggero aumento. Nella domenica di Pasqua gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Sud per poi allontanarsi del tutto dal nostro paese nel giorno di Pasquetta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 04:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154