FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra maltempo e sole: i dettagli

Situazione movimentata nei prossimi giorni: da martedì perturbazioni con piogge diffuse. Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua
Previsione25 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana di Pasqua inizierà con una giornata di lunedì all’insegna del tempo stabile e soleggiato e anche caldo per il periodo sulle nostre due Isole maggiori. A fine giornata inizia a peggiorare in Sardegna e sul versante tirrenico per l’arrivo di nuova perturbazione (la n.10) che attraverserà l’Italia nella giornata di martedì portando un po’ di piogge e determinando un sensibile rinforzo dei venti di Scirocco con mari tendenti a diventare molto mossi o agitati. Tra martedì sera e mercoledì una seconda e più intensa perturbazione (la n.11 del mese) attraverserà tutto il Paese portando molte piogge, localmente intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1200-1600 metri, venti occidentali fino a forti o burrascosi con possibili mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna e mari localmente anche molto agitati. Giovedì tendenza al miglioramento grazie allontanamento verso i Balcani della perturbazione: assisteremo ad ampie schiarite con residue deboli e isolate piogge limitate al settore tirrenico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta nei dettagli e nella tempistica, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì anche se per il Centro-Sud si prospetta una fase abbastanza stabile e piuttosto calda.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 25 marzo

Un po’ di nuvolosità irregolare in Calabria e isole maggiori con qualche isolata e debole pioggia dal pomeriggio in Sardegna. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo inizialmente sereno ma con sottili velature in arrivo nel corso del pomeriggio a partire da ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido aumento della nuvolosità con locali deboli precipitazioni in Sardegna, regioni centrali, Liguria e Alpi occidentali (nevose oltre i 1200 metri) circa. Temperature massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 23-25 gradi. Venti in temporanea attenuazione ma in rinforzo di Scirocco a fine giornata sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 26 marzo

Giornata molto nuvolosa con cielo in prevalenza coperto; nuvolosità più variabile e irregolare, alternata a schiarite anche ampie, tra Sicilia e Calabria. Piogge intermittenti, deboli e isolate sulle regioni meridionali e sulle due Isole maggiori. Precipitazioni più diffuse al Centro-Nord, localmente anche di moderata intensità. In serata i fenomeni si concentreranno tra il Nord Italia e l’alta Toscana. Neve sulle Alpi oltre i 1100-1400 metri. Venti moderati o tesi di Tramontana in Liguria, in rinforzo di Libeccio dal pomeriggio in Sardegna, da tesi a forti di Scirocco con raffiche localmente anche burrascose altrove. Temperature in calo al Centro-Nord, con valori contenuti e intorno ai 10 gradi nelle regioni settentrionali; massime fino a 20 gradi o poco oltre al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154