FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana di Pasqua al via con piogge e venti caldi. I dettagli

L'alta pressione lascia il posto alla prima delle tante perturbazioni previste nei prossimi giorni. Lunedì 14 ancora piogge e aria mite al Sud.
Previsione13 Aprile 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Aprile 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, che ha garantito diverse giornate di tempo bello e anche piuttosto mite, ha lasciato il posto alla seconda perturbazione di aprile che lunedì 14 porterà ancora un po’ di piogge sull’Italia prima di allontanarsi verso est. Nel frattempo, sulla Sardegna il tempo peggiorerà in modo sensibile per l’arrivo di una nuova perturbazione (la n. 3 di aprile) che porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord con rischio anche di intensi rovesci e locali temporali.

La fase perturbata andrà avanti anche a metà settimana quando è attesa una nuova intensa perturbazione (la n.4) che tra mercoledì 16 e giovedì 17 coinvolgerà un po’ tutta l’Italia. Sono previsti accumuli localmente anche abbondanti, specie sulle regioni del Nord e su quelle del versante tirrenico; non si esclude il rischio di locali criticità. In tutta questa fase soffieranno forti venti meridionali con mari anche agitati.

Venerdì santo (18 aprile) la situazione in parte migliorerà con un po’ di instabilità residua tra il Nord-Est e le regioni centrali. Per il fine settimana di Pasqua la tendenza, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nei prossimi giorni. Ad oggi l’evoluzione più probabile vede un generale miglioramento con un clima primaverile. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, la massa d’aria, per effetto degli intensi venti meridionali, rimarrà mite.

Le previsioni meteo per lunedì 14 aprile

Cielo coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge sparse, a tratti e localmente moderate sulle regioni centrali e sulla Venezia Giulia; nell’isola, dal pomeriggio, rischio di temporali. Neve sulle Alpi ad alta quota, sopra i 2000-2200 metri. Anche al Sud e in Sicilia prevarranno le nuvole, alternate però a temporanee schiarite: in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria non si escludono brevi e isolate piogge.

Temperature senza grandi variazioni. Clima mite al Sud e Sicilia con valori localmente vicini ai 25 gradi; al Nord massime intorno ai 15 gradi. Venti di Scirocco su tutti i nostri mari e lungo le aree costiere da moderati a localmente forti. Mari ovunque mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.

Le previsioni meteo per martedì 15 aprile

Giornata in gran parte nuvolosa con piogge sparse soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche con locali intensi rovesci o temporali. Maggiore variabilità, con schiarite anche ampie e piogge più deboli e isolate, sul medio Adriatico, al Sud e Sardegna.

Temperature in aumento al Nord e versante adriatico; in tutta Italia clima mite nonostante le nuvole e le piogge. Venti forti o burrascosi di Scirocco sullo Ionio e in Adriatico con mari agitati. Venti sempre da sud ma più deboli, al più di moderata intensità, sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154