FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Ferragosto con tanto sole e caldo in aumento

Avvio della terza ondata di calore dell’estate che si prospetta intensa ma non estrema come l’episodio di luglio. Valori oltre la norma ma con picchi sotto i 40°C
Previsione14 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano, il cui asse si estende dal Marocco verso l’Europa dell’est, continua ad abbracciare più direttamente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna dove il caldo ha ricominciato a farsi sentire con diffusi picchi dai 33 ai 36 gradi. Nel frattempo l’instabilità è andata aumentando nel settore alpino e nelle vicine pianure del Nord-Ovest dove non sono mancati alcuni temporali.

Il caldo, comunque, è destinato ad intensificarsi ulteriormente: infatti, nel corso della settimana si conferma la stabilizzazione e il rinforzo dell’alta pressione e quindi il proseguimento di questa fase di caldo oltre la norma, ma questa volta con il progressivo coinvolgimento anche delle regioni meridionali, attualmente ai margini dell’anticiclone. Di fatto si tratta dell’avvio della terza ondata di calore dell’estate che si prospetta intensa, ma non così estrema come l’episodio di luglio: le proiezioni modellistiche lasciano intravedere l’entrata nella sua fase culminante da metà settimana, ma con picchi che in generale resteranno sotto i 40 gradi.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 14 agosto

Prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento in transito al Nord e all’estremo Sud. Al mattino locali rovesci possibili fra alto Piemonte e alta Lombardia. Nelle ore centrali del giorno aumento della nuvolosità in montagna, ancora una volta in maniera più estesa sulle Alpi e l’Appennino settentrionale dove saranno possibili isolati rovesci e temporali in parziale estensione serale verso la vicina pianura piemontese.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi compresi in generale fra 29 e 33 gradi e punte di 34-37 gradi sulla bassa pianura padana, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Venti a regime di brezza, con leggeri rinforzi di Scirocco in prossimità della Sardegna.

Previsioni meteo per la giornata di Ferragosto

Giornata all’insegna del tempo soleggiato e caldo in gran parte del Paese. Al mattino nubi sparse fra alto Piemonte e alta Lombardia, residuo degli episodi di instabilità notturni. Nel pomeriggio consueto aumento delle nubi a ridosso dei rilievi, con possibile sviluppo di locali rovesci o temporali di calore lungo l’arco alpino, tendenti a insistere anche in serata sulle Alpi orientali. Non si escludono sporadici rovesci sui rilievi emiliani, toscani e laziali.

Caldo in ulteriore intensificazione con punte di 33-35 gradi da nord a sud, picchi di 36-37 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli, a parte qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia e di Scirocco sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154