FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via domani con poche piogge: le previsioni dal 17 febbraio

Al via una fase meteo più stabile: poche piogge in vista per lunedì 17 febbraio, ecco dove
Previsione16 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale e, anche se non riuscirà a coinvolgere in maniera decisa il nostro Paese, nei primi giorni della settimana determinerà una fase di tempo più stabile e sostanzialmente asciutto, ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate. A livello termico, il nostro Paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico.

Anche per l’ultima parte della settimana non si profilano grandi scossoni, e la pressione ancora relativamente alta riuscirà a mantenere lontane le perturbazioni garantendo un tempo generalmente stabile e senza precipitazioni. Le temperature dovrebbero risalire di qualche grado.

Le previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Domani prevalenza di tempo soleggiato sulle aree alpine e sulle Venezie. Nel resto d’Italia sarà una giornata con una prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo; tuttavia avremo la possibilità di piogge deboli e isolate in Puglia, Basilicata, Calabria e coste centrali della Toscana.

Un po’ di freddo mattutino al Nord con deboli gelate. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in Campania, senza grandi variazioni altrove: valori in generale compresi tra 6 e 10 gradi al Nord, fino a 15-17 in Calabria e Isole maggiori. Venti deboli, salvo locali moderati rinforzi da nord in Liguria e in Adriatico con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Giornata con una prevalenza di nuvole tra Calabria e Sicilia con il rischio di isolate piogge sulle aree appenniniche e nell’est dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità più irregolare alternata a schiarite, basso rischio di nebbie al Nord.

Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero al Nord, vicine allo zero al Centro; valori massimi senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e basso Ligure con mari un po’ mossi; mari poco mossi o calmi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154