FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via domani con poche piogge: le previsioni dal 17 febbraio

Al via una fase meteo più stabile: poche piogge in vista per lunedì 17 febbraio, ecco dove
Previsione16 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2025 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale e, anche se non riuscirà a coinvolgere in maniera decisa il nostro Paese, nei primi giorni della settimana determinerà una fase di tempo più stabile e sostanzialmente asciutto, ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate. A livello termico, il nostro Paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico.

Anche per l’ultima parte della settimana non si profilano grandi scossoni, e la pressione ancora relativamente alta riuscirà a mantenere lontane le perturbazioni garantendo un tempo generalmente stabile e senza precipitazioni. Le temperature dovrebbero risalire di qualche grado.

Le previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Domani prevalenza di tempo soleggiato sulle aree alpine e sulle Venezie. Nel resto d’Italia sarà una giornata con una prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo; tuttavia avremo la possibilità di piogge deboli e isolate in Puglia, Basilicata, Calabria e coste centrali della Toscana.

Un po’ di freddo mattutino al Nord con deboli gelate. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in Campania, senza grandi variazioni altrove: valori in generale compresi tra 6 e 10 gradi al Nord, fino a 15-17 in Calabria e Isole maggiori. Venti deboli, salvo locali moderati rinforzi da nord in Liguria e in Adriatico con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Giornata con una prevalenza di nuvole tra Calabria e Sicilia con il rischio di isolate piogge sulle aree appenniniche e nell’est dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità più irregolare alternata a schiarite, basso rischio di nebbie al Nord.

Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero al Nord, vicine allo zero al Centro; valori massimi senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e basso Ligure con mari un po’ mossi; mari poco mossi o calmi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154