FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con temperature in rialzo e poche piogge. I dettagli

Inizio di settimana perlopiù soleggiato sull'Italia ma una debole perturbazione si farà sentire tra stanotte e martedì 26. Clima più mite
Previsione25 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Con l’indebolimento dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Nord si attiverà un flusso di aria relativamente mite e umida che porterà su questa parte del paese molte nuvole, sebbene con poche piogge; al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato. Alla fine della giornata arriverà poi una debole perturbazione atlantica (la numero 7 di novembre) che, tra questa notte e la successiva giornata di martedì 26, attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud fra mercoledì 27 e giovedì 28. Durante questa fase, caratterizzata da moderato maltempo, l’aria più mite al seguito della perturbazione favorirà un generale rialzo delle temperature, che saliranno anche sopra la media.

L’evoluzione per l’ultima parte della settimana rimane al momento incerta e legata alla traiettoria, non ancora ben definita, di un vortice ricolmo di aria fredda che dovrebbe scendere dal Mare del Nord verso i Balcani, da dove è possibile che influenzi le condizioni del tempo anche sull’Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 25 novembre

Prevalenza di tempo soleggiato su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori. Nuvole sul resto d’Italia, con la nuvolosità più densa e insistente al Nord: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Liguria e Lazio.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo. Venti moderati meridionali su Canale di Sicilia, Tirreno, Mar Ligure e intorno alla Sardegna, con relativi mari per lo più mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 26 novembre

Molte nubi al Nord, con piogge sparse inizialmente su Alpi, Nord-Ovest ed Emilia, in estensione in giornata anche al settore dell’alto Adriatico, ma in rapido miglioramento già al mattino sulle Alpi occidentali e vicina pianura. Quota neve dai 1600 ai 1900 metri sull’arco alpino.

Nubi anche lungo il versante tirrenico, nelle zone interne della penisola e sulle Marche, con qualche pioggia in alta Toscana, basso Lazio e nord della Campania. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Temperature in aumento, specie le minime; valori sopra la media in molte zone del Centro-Sud. Venti ancora meridionali a tratti moderati sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
  • Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: ancora qualche ora di tregua. Da mercoledì 27 rischio nubifragi e grandine

    Oggi (martedì 26) tempo perlopiù stabile con qualche episodio pomeridiano al Centro-Sud. Da domani (mercoledì 27) intensa fase di maltempo.
  • Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso

    Da mercoledì 27 l'ex uragano Erin raggiunge l'Italia sotto forma di ciclone extra tropicale. Forte Scirocco al Sud e maltempo critico al Nord.
  • Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud

    Il maltempo concede una tregua fino a domani (martedì 26) mentre tra mercoledì 27 e giovedì 28 si avrà il rischio di nubifragi e grandine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Agosto ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154