Settimana al via con maltempo e rischio di piogge intense. Le previsioni meteo dal 10 marzo
La settimana è iniziata con una serie di veloci perturbazioni dirette proprio verso l’Italia: aspettiamoci giornate caratterizzate da piogge anche intense, intervallate da brevi momenti più tranquilli. Nel mirino di queste correnti occidentali perturbate ci sono soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, ma le piogge seppur intermittenti potranno riguardare gran parte del nostro Paese. Si attendono inoltre abbondanti nevicate sul settore alpino. E saranno giornate ventose, con venti in prevalenze meridionali e occidentali, raffiche anche intorno ai 60-80 km/h; di conseguenza i mari risulteranno mossi e molto mossi, localmente agitati.
Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo
Al mattino pausa dalle piogge al Nord-Ovest, mentre si verificheranno ancora rovesci e qualche temporale su alta Lombardia e Nord-Est, con quota neve intorno a 1400 metri. Piogge sparse al Centro, parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole. Dal pomeriggio lento miglioramento al Nord-Est ma riprende a piovere entro sera in Liguria, poi su Piemonte, Lombardia e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione. Piogge e temporali insistono fino a sera su Lazio, Abruzzo, Molise, verso Campania e Puglia.
Per la giornata di lunedì 10 marzo la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla per alcuni settori di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Toscana e Umbria.
Temperature in calo al Nord-Est e in Sardegna, in aumento al Sud e in Sicilia con picchi vicini ai 25 gradi. Forti venti, in prevalenza di Scirocco, insistono in Sicilia, al Sud e in Adriatico, con mari molto mossi.
Le previsioni meteo per martedì 11 marzo
Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri. Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita; rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania; migliora nel pomeriggio; in serata temporali in Toscana e Sardegna.
Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure. Basso adriatico e Mar Ionio, molto mossi, localmente agitati.