FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: seconda parte di settimana con rovesci e temporali. Le zone coinvolte

Ultimi giorni di maggio ancora instabili con occasione per nuovi rovesci e temporali nonché temperature inferiori alla norma: la tendenza meteo.
27 Maggio 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
27 Maggio 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella seconda parte della settimana le perturbazioni atlantiche continueranno a transitare all'altezza del Nord Italia, determinando instabilità e temperature al di sotto della media; situazione meteo più stabile nelle regioni del Sud e nelle Isole.

Nel dettaglio, giovedì 30 maggio tempo in peggioramento già nella notte, in particolare su Lombardia e settori di Nord-Est dove si avranno rovesci diffusi. In giornata, il tempo rimarrà instabile soprattutto a ridosso delle Alpi e delle Prealpi centro orientali mentre aumenterà il rischio di rovesci o temporali nelle zone appenniniche del Centro ma anche nelle zone interne della Toscana e localmente in Puglia. Temperature massime in calo soprattutto al Nord-Est, valori prossimi alla norma sul resto del Paese. Venti in moderato rinforzo su Sardegna, mare Adriatico e regioni centrali.

Stando agli ultimi aggiornamenti, venerdì 31 maggio il Nord Italia subirà gli effetti di un nucleo di aria fresca e instabile, associato a rovesci e temporali diffusi, probabilmente meno insistenti sul Piemonte. Possibili rovesci anche sul nord della Toscana, mentre nel resto del Paese il tempo dovrebbe risultare più stabile. Venti di Maestrale in intensificazione sul mare di Sardegna. Temperature in calo al Nord.

Qual è la situazione in vista del primo weekend di giugno? La tendenza per la Festa della Repubblica (2 giugno)

L'evoluzione per il weekend dell'1-2 giugno lascia ancora un discreto margine di incertezza: probabilmente alcuni settori del Nord Italia dovranno ancora fare i conti con ulteriori fasi instabili.

Le temperature saranno inferiori alla norma al Centro-Nord e sulla Sardegna, clima più caldo invece al Sud. Per ulteriori dettagli e approfondimenti vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154