FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Santa Lucia con pioggia e poca neve. Mercoledì 14 dicembre altra perturbazione

La settimana prosegue con tempo molto variabile e via vai di perturbazioni. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre ne transiteranno due: le previsioni meteo
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la prima irruzione di aria artica della stagione, la settimana vedrà l’Italia nettamente divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, primaverile al Sud e sulle Isole. A metà strada il Centro, ma con un progressivo rialzo termico, più evidente da mercoledì 14 dicembre. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

La prima di esse (la n.7) interesserà direttamente il Centro-Sud e più marginalmente il Nord dove saranno possibili delle sporadiche nevicate a bassa quota. Mercoledì transiterà rapidamente la perturbazione n.8, con obiettivo sempre le regioni centro-meridionali. Infine, l’ultima perturbazione (la n.9), la più intensa, è attesa nella giornata di giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso anche le regioni settentrionali saranno interessate da precipitazioni a tratti intense e nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, ma su quest’ultima prospettiva occorrono ulteriori verifiche. Seguirà molto probabilmente da domenica 18 una fase anticiclonica piuttosto duratura che vedrà protagonista il promontorio subtropicale e i corrispondenti afflussi di aria mite.

Le previsioni meteo per martedì 13 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo ampie schiarite che resisteranno tra le Alpi orientali e le vicine pianure. Precipitazioni sparse al Centro-Sud, estremo Nord-Ovest ed Emilia Romagna, nevose a bassa quota su Alpi occidentali e nord Appennino, oltre 500-1000 metri sui rilievi del Centro; qualche fiocco inizialmente anche sulla pianura padana occidentale ed emiliana. Possibili rovesci o temporali nel settore tirrenico del Sud e in Sardegna.

Temperature massime in rialzo su Calabria e Isole, stazionarie o in lieve flessione altrove: possibili punte intorno ai 20 gradi in Sicilia, valori poco sopra lo zero in val padana. Venti fino a moderati o tesi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a schiarite su Alpi e alta pianura padana. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, al Centro-Sud, meno probabili sui settori nord di Toscana, Umbria e Marche e in Sicilia. Fra pomeriggio e sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime in rialzo, ma ancora sottozero in molte zone del Nord; massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi sulle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti ancora sostenuti sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154