FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Santa Lucia con pioggia e poca neve. Mercoledì 14 dicembre altra perturbazione

La settimana prosegue con tempo molto variabile e via vai di perturbazioni. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre ne transiteranno due: le previsioni meteo
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la prima irruzione di aria artica della stagione, la settimana vedrà l’Italia nettamente divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, primaverile al Sud e sulle Isole. A metà strada il Centro, ma con un progressivo rialzo termico, più evidente da mercoledì 14 dicembre. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

La prima di esse (la n.7) interesserà direttamente il Centro-Sud e più marginalmente il Nord dove saranno possibili delle sporadiche nevicate a bassa quota. Mercoledì transiterà rapidamente la perturbazione n.8, con obiettivo sempre le regioni centro-meridionali. Infine, l’ultima perturbazione (la n.9), la più intensa, è attesa nella giornata di giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso anche le regioni settentrionali saranno interessate da precipitazioni a tratti intense e nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, ma su quest’ultima prospettiva occorrono ulteriori verifiche. Seguirà molto probabilmente da domenica 18 una fase anticiclonica piuttosto duratura che vedrà protagonista il promontorio subtropicale e i corrispondenti afflussi di aria mite.

Le previsioni meteo per martedì 13 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo ampie schiarite che resisteranno tra le Alpi orientali e le vicine pianure. Precipitazioni sparse al Centro-Sud, estremo Nord-Ovest ed Emilia Romagna, nevose a bassa quota su Alpi occidentali e nord Appennino, oltre 500-1000 metri sui rilievi del Centro; qualche fiocco inizialmente anche sulla pianura padana occidentale ed emiliana. Possibili rovesci o temporali nel settore tirrenico del Sud e in Sardegna.

Temperature massime in rialzo su Calabria e Isole, stazionarie o in lieve flessione altrove: possibili punte intorno ai 20 gradi in Sicilia, valori poco sopra lo zero in val padana. Venti fino a moderati o tesi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a schiarite su Alpi e alta pianura padana. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, al Centro-Sud, meno probabili sui settori nord di Toscana, Umbria e Marche e in Sicilia. Fra pomeriggio e sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime in rialzo, ma ancora sottozero in molte zone del Nord; massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi sulle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti ancora sostenuti sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154