FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Santa Lucia con pioggia e poca neve. Mercoledì 14 dicembre altra perturbazione

La settimana prosegue con tempo molto variabile e via vai di perturbazioni. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre ne transiteranno due: le previsioni meteo
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la prima irruzione di aria artica della stagione, la settimana vedrà l’Italia nettamente divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, primaverile al Sud e sulle Isole. A metà strada il Centro, ma con un progressivo rialzo termico, più evidente da mercoledì 14 dicembre. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

La prima di esse (la n.7) interesserà direttamente il Centro-Sud e più marginalmente il Nord dove saranno possibili delle sporadiche nevicate a bassa quota. Mercoledì transiterà rapidamente la perturbazione n.8, con obiettivo sempre le regioni centro-meridionali. Infine, l’ultima perturbazione (la n.9), la più intensa, è attesa nella giornata di giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso anche le regioni settentrionali saranno interessate da precipitazioni a tratti intense e nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, ma su quest’ultima prospettiva occorrono ulteriori verifiche. Seguirà molto probabilmente da domenica 18 una fase anticiclonica piuttosto duratura che vedrà protagonista il promontorio subtropicale e i corrispondenti afflussi di aria mite.

Le previsioni meteo per martedì 13 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo ampie schiarite che resisteranno tra le Alpi orientali e le vicine pianure. Precipitazioni sparse al Centro-Sud, estremo Nord-Ovest ed Emilia Romagna, nevose a bassa quota su Alpi occidentali e nord Appennino, oltre 500-1000 metri sui rilievi del Centro; qualche fiocco inizialmente anche sulla pianura padana occidentale ed emiliana. Possibili rovesci o temporali nel settore tirrenico del Sud e in Sardegna.

Temperature massime in rialzo su Calabria e Isole, stazionarie o in lieve flessione altrove: possibili punte intorno ai 20 gradi in Sicilia, valori poco sopra lo zero in val padana. Venti fino a moderati o tesi al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a schiarite su Alpi e alta pianura padana. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, al Centro-Sud, meno probabili sui settori nord di Toscana, Umbria e Marche e in Sicilia. Fra pomeriggio e sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime in rialzo, ma ancora sottozero in molte zone del Nord; massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi sulle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti ancora sostenuti sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154