FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santa Lucia con freddo e neve: ecco dove

Prima irruzione di aria artica con freddo al Nord ma clima primaverile al Sud. A tratti neve a quote basse al Nord. Le previsioni meteo per Santa Lucia
Previsione12 Dicembre 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la prima irruzione di aria artica della stagione, la settimana appena iniziata vedrà l’Italia nettamente divisa in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, primaverile al Sud e sulle Isole. A metà strada il Centro, ma con un progressivo addolcimento, più evidente da mercoledì. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose. La prima di questo “treno” (la n.7) raggiungerà la Sardegna in serata, tra questa notte e domani investirà con la sua parte più attiva il Centro-Sud. Mercoledì transiterà rapidamente la n. 8, con obiettivo sempre le regioni centro-meridionali. La numero 9, infine (la più intensa), è attesa giovedì: questa volta sarà coinvolto anche il Nord, con un altro bel carico di neve per le Alpi ma, seppure in un quadro ancora di grande incertezza, localmente anche in pianura sulle regioni di Nordovest. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per martedì 13 dicembre (Santa Lucia)

Martedì cielo da nuvoloso a coperto, salvo le ultime schiarite in mattinata tra Alto-Adige, nord del Veneto e Friuli. Precipitazioni sparse, deboli o moderate, più probabili sulle regioni peninsulari e nelle Isole, nevose in Appennino: dai 300-500 metri circa di quello toscano, fino ai 1200-1500 metri di quello calabro-lucano. Fenomeni in esaurimento al più tardi la sera. Al Nord, un po’ di neve nelle Alpi occidentali di confine e in Valle d’Aosta, tra la notte e la mattinata debole neve anche nell’entroterra ligure e in Emilia.

Temperature: minime sotto lo zero all’alba al Nord, con probabili gelate; massime in rialzo al Sud e sulle Isole, con punte oltre 20 gradi in Sicilia; al di sotto della norma al Settentrione, poco sopra lo zero in val padana. Venti: da deboli a moderati su tutti i mari e al Centro-sud, fino a tesi nei settori di ponente, in Liguria e all’estremo Sud. Mari: fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Mercoledì su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, salvo qualche schiarita su Calabria meridionale e Isole e, dal pomeriggio, anche nelle Alpi e all’estremo nordovest. Precipitazioni sparse, intermittenti, su quasi tutte le regioni peninsulari e, in mattinata, anche sulla Sardegna. Non si escludono locali rovesci, ma con fenomeni in generale esaurimento entro la serata.

Temperature: minime in rialzo ovunque, ma con valori sotto lo zero all’alba nei fondovalle alpini e sulla val padana occidentale. Massime per lo più in aumento, molto più contenuto al Nord dove non si andrà oltre i 5-6 gradi. Punte oltre 20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti: da moderati a forti a rotazione ciclonica al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154