FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino con tanto sole e clima mite, ma aumentano nebbie e smog. Le previsioni meteo

Anticiclone protagonista meteo nella settimana di San Valentino 2023: tanto sole e clima mite, con punte dal sapore primaverile. Ma attenzione a nebbia e smog, mentre con l'assenza di piogge si aggrava la siccità
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista dello scenario meteo a San Valentino e nei prossimi giorni, che trascorreranno con tempo stabile, clima secco e sempre più mite. L’area anticiclonica presente sull’Europa occidentale e centrale, infatti, si sta espandendo decisamente verso l’Italia dando il via ad una lunga fase di calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino al fine settimana.

Oltre all’assenza di piogge significative e di nevicate – che aggraverà ulteriormente la siccità, già preoccupante soprattutto nelle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord, con valori tipici dell’inizio della primavera. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, entro mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota. La stasi meteorologica e le inversioni termiche favoriranno l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati con conseguente progressivo aumento, nei prossimi giorni, del rischio di formazione di nebbie o strati bassi e contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per San Valentino, martedì 14 febbraio

Giornata di San Valentino in prevalenza stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole. Nella prossima notte probabile formazione di banchi di nebbia in pianura padana, Toscana e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali: picchi oltre i 15 gradi. Venti ancora a tratti moderati di Maestrale al Centro-Sud, specie sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio che resteranno in gran parte mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato in tutto il Paese, con solo qualche modesta nuvola al Sud e sulle Isole. Fra la notte e il mattino probabile formazione di nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, in Toscana, Umbria e Sardegna, in graduale diradamento in mattinata, ma con la possibilità di persistenza in prossimità delle aree costiere del Nord-Est.
Temperature in crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba. Massime oltre la norma al Centro-Nord, con punte fino a 14-18 gradi. Venti in prevalenza deboli. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154