FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino con tanto sole e clima mite, ma aumentano nebbie e smog. Le previsioni meteo

Anticiclone protagonista meteo nella settimana di San Valentino 2023: tanto sole e clima mite, con punte dal sapore primaverile. Ma attenzione a nebbia e smog, mentre con l'assenza di piogge si aggrava la siccità
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista dello scenario meteo a San Valentino e nei prossimi giorni, che trascorreranno con tempo stabile, clima secco e sempre più mite. L’area anticiclonica presente sull’Europa occidentale e centrale, infatti, si sta espandendo decisamente verso l’Italia dando il via ad una lunga fase di calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino al fine settimana.

Oltre all’assenza di piogge significative e di nevicate – che aggraverà ulteriormente la siccità, già preoccupante soprattutto nelle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord, con valori tipici dell’inizio della primavera. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, entro mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota. La stasi meteorologica e le inversioni termiche favoriranno l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati con conseguente progressivo aumento, nei prossimi giorni, del rischio di formazione di nebbie o strati bassi e contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per San Valentino, martedì 14 febbraio

Giornata di San Valentino in prevalenza stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole. Nella prossima notte probabile formazione di banchi di nebbia in pianura padana, Toscana e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali: picchi oltre i 15 gradi. Venti ancora a tratti moderati di Maestrale al Centro-Sud, specie sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio che resteranno in gran parte mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato in tutto il Paese, con solo qualche modesta nuvola al Sud e sulle Isole. Fra la notte e il mattino probabile formazione di nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, in Toscana, Umbria e Sardegna, in graduale diradamento in mattinata, ma con la possibilità di persistenza in prossimità delle aree costiere del Nord-Est.
Temperature in crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba. Massime oltre la norma al Centro-Nord, con punte fino a 14-18 gradi. Venti in prevalenza deboli. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154