FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino con tanto sole e clima mite, ma aumentano nebbie e smog. Le previsioni meteo

Anticiclone protagonista meteo nella settimana di San Valentino 2023: tanto sole e clima mite, con punte dal sapore primaverile. Ma attenzione a nebbia e smog, mentre con l'assenza di piogge si aggrava la siccità
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista dello scenario meteo a San Valentino e nei prossimi giorni, che trascorreranno con tempo stabile, clima secco e sempre più mite. L’area anticiclonica presente sull’Europa occidentale e centrale, infatti, si sta espandendo decisamente verso l’Italia dando il via ad una lunga fase di calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino al fine settimana.

Oltre all’assenza di piogge significative e di nevicate – che aggraverà ulteriormente la siccità, già preoccupante soprattutto nelle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord, con valori tipici dell’inizio della primavera. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, entro mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota. La stasi meteorologica e le inversioni termiche favoriranno l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati con conseguente progressivo aumento, nei prossimi giorni, del rischio di formazione di nebbie o strati bassi e contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per San Valentino, martedì 14 febbraio

Giornata di San Valentino in prevalenza stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole. Nella prossima notte probabile formazione di banchi di nebbia in pianura padana, Toscana e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali: picchi oltre i 15 gradi. Venti ancora a tratti moderati di Maestrale al Centro-Sud, specie sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio che resteranno in gran parte mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato in tutto il Paese, con solo qualche modesta nuvola al Sud e sulle Isole. Fra la notte e il mattino probabile formazione di nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, in Toscana, Umbria e Sardegna, in graduale diradamento in mattinata, ma con la possibilità di persistenza in prossimità delle aree costiere del Nord-Est.
Temperature in crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba. Massime oltre la norma al Centro-Nord, con punte fino a 14-18 gradi. Venti in prevalenza deboli. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154