FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino con tanto sole e clima mite, ma aumentano nebbie e smog. Le previsioni meteo

Anticiclone protagonista meteo nella settimana di San Valentino 2023: tanto sole e clima mite, con punte dal sapore primaverile. Ma attenzione a nebbia e smog, mentre con l'assenza di piogge si aggrava la siccità
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione protagonista dello scenario meteo a San Valentino e nei prossimi giorni, che trascorreranno con tempo stabile, clima secco e sempre più mite. L’area anticiclonica presente sull’Europa occidentale e centrale, infatti, si sta espandendo decisamente verso l’Italia dando il via ad una lunga fase di calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino al fine settimana.

Oltre all’assenza di piogge significative e di nevicate – che aggraverà ulteriormente la siccità, già preoccupante soprattutto nelle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord, con valori tipici dell’inizio della primavera. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, entro mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota. La stasi meteorologica e le inversioni termiche favoriranno l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati con conseguente progressivo aumento, nei prossimi giorni, del rischio di formazione di nebbie o strati bassi e contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per San Valentino, martedì 14 febbraio

Giornata di San Valentino in prevalenza stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole. Nella prossima notte probabile formazione di banchi di nebbia in pianura padana, Toscana e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali: picchi oltre i 15 gradi. Venti ancora a tratti moderati di Maestrale al Centro-Sud, specie sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio che resteranno in gran parte mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato in tutto il Paese, con solo qualche modesta nuvola al Sud e sulle Isole. Fra la notte e il mattino probabile formazione di nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, in Toscana, Umbria e Sardegna, in graduale diradamento in mattinata, ma con la possibilità di persistenza in prossimità delle aree costiere del Nord-Est.
Temperature in crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba. Massime oltre la norma al Centro-Nord, con punte fino a 14-18 gradi. Venti in prevalenza deboli. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154