FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a San Martino via all'Anticiclone! Clima mite e molte nebbie

Nel giorno di San Martino (11 novembre) l'alta pressione si estenderà sull'Italia e su buona parte d'Europa. Ci aspettano giornate stabili e miti
Previsione10 Novembre 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Novembre 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista assoluta sull’Italia e su gran parte del continente europeo sarà l’alta pressione, che garantirà sul nostro Paese prevalenza di tempo soleggiato e asciutto, caratterizzato anche da temperature pomeridiane decisamente miti con valori in generale oltre la norma. Lo zero termico sulle Alpi arriverà a toccare i 3500-3600 metri.

La stabilità atmosferica, associata alla presenza dell’alta pressione, favorirà però nelle ore notturne e mattutine la formazione di un po’ di nebbie e di estesi strati di nubi basse al Centro-Nord e, anche, il progressivo accumulo di sostanze inquinanti in atmosfera: la qualità dell’aria è quindi destinata a peggiorare. La nuvolosità potrà essere associata a locali pioviggini in Liguria e alta Toscana.

La fase di tempo stabile dovrebbe durare fino a venerdì 14 novembre, mentre per il weekend, almeno in base alle proiezioni attuali, è probabile un nuovo peggioramento del tempo, con nubi in aumento e il ritorno anche di un po’ di piogge.

Le previsioni meteo per martedì 11 novembre

Nubi sparse con un cielo fino a parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso in Liguria, Toscana, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna; non escluse isolate e deboli piogge tra il nordest della Sicilia e la bassa Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna sud-occidentale. Nel resto d’Italia prevarrà il sole e un cielo sereno o poco nuvoloso oppure leggermente velato da nubi alte e sottili.

Temperature senza grandi variazioni: valori del primo mattino ancora piuttosto bassi al Centro-Nord, non escluse locali brinate nelle regioni settentrionali; massime pomeridiane nella norma o leggermente oltre con valori per lo più tra 15 e 20 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sul medio-basso Adriatico e intorno alla Sicilia. Mari: localmente ancora un po’ mossi i mari del Sud, calmi o poco mossi i restanti bacini intorno alla nostra penisola.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 novembre

Nubi sparse con un cielo fino localmente nuvoloso tra Liguria e nord della Toscana dove non si escludono isolate e deboli pioviggini. Al mattino nubi basse e possibili nebbie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna in diradamento a metà giornata. Tempo generalmente soleggiato nel resto d’Italia con un cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento in più nel Salento.

Temperature senza grandi variazioni con ancora un po’ di freddo mattutino e un clima mite nelle ore pomeridiane, specie nelle aree soleggiate. Venti per lo più deboli o molto deboli; moderati rinforzi da sudest nel Canale di Sicilia, da nord tra Salento e Ionio con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole

    Tempo in miglioramento oggi (lunedì 10) sull'Italia con residue piogge al Sud. Da martedì 11, San Martino, protagonista sarà l'alta pressione.
  • Meteo,  10 novembre con piogge residue al Sud poi torna l'Anticiclone
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo, 10 novembre con piogge residue al Sud poi torna l'Anticiclone

    Perturbazione in allontanamento. Si profila una fase stabile sull'Italia con clima mite. Le previsioni meteo del 10-11 novembre
  • Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove

    Vortice ciclonico al Sud e Isole con rischio di forti piogge e temporali. Più stabile al Nord con nebbie e nubi basse. Le previsioni meteo del 9-10 novembre
  • Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole

    Giornata di maltempo al Sud e parte del Centro; tempo stabile al Nord. Lunedì la perturbazione si allontanerà favorendo così un graduale miglioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154