FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato santo con piogge e forti venti. Caldo anomalo al Sud

Il weekend di Pasqua ha inizio con la prima delle due perturbazioni previste. Oggi (sabato 30 marzo) un po' di maltempo al Nord: le previsioni.
Previsione30 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In queste Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. In particolare una perturbazione (la numero 13 di marzo), tra oggi (sabato 30 marzo) e la prima parte della domenica di Pasqua, porterà nuvole e un po’ di piogge al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, mentre caldi e intensi venti di Scirocco spingeranno le temperature ben oltre la norma.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) attraverserà la Penisola tra la seconda parte della domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, portando un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre il Sud verrà nuovamente risparmiato. Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, compreso il Nord.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 30 marzo

Cielo coperto e piogge sparse al Nordovest, con nevicate sulle Alpi ma solo al di sopra di 2000 metri. Un po’ di nuvole anche al Nordest e Toscana, ma alternate a momenti di sole e con qualche pioggia sulle Venezie solo nella seconda parte del giorno. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nordest, in calo invece in Calabria e Isole: valori comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso su tutti i nostri mari, per venti di Libeccio in Sardegna, meridionali o di Scirocco altrove; mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per la domenica di Pasqua

Cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, più diffuse e insistenti al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita al Sud e Isole: punte vicine a 30 gradi in Sicilia. Venti forti di Scirocco, mari da mossi a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154