FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 27 marzo debole perturbazione in transito

La prossima settimana dominerà l'alta pressione nord africana che determinerà condizioni di stabilità e temperature tipiche della primavera inoltrata
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n.11 del mese) in transito sulle nostre regioni sta causando solo poche isolate precipitazioni al Nord. Nel frattempo le temperature, già in risalita rispetto alla prima parte della settimana, si stanno riportando ovunque più in linea con le medie stagionali o anche leggermente al di sopra al Nord e sulle regioni tirreniche.

In seguito, dopo una domenica che vedrà un generale miglioramento con solo della residua nuvolosità al Nord, si prospetta per la prossima settimana il ritorno del promontorio anticiclonico di matrice nord africana che si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa accompagnato da una massa d’aria ancora più mite. Di conseguenza, oltre ad andare incontro a condizioni di stabilità, le nostre regioni saranno anche interessate da un più sensibile rialzo termico con temperature più tipiche della primavera inoltrata, diffusamente intorno ai 20 gradi ma con picchi massimi prossimi ai 25 gradi a metà settimana. Questa situazione durerà con buona probabilità almeno fino a giovedì con conseguente prolungamento dell’attuale fase sostanzialmente siccitosa che interessa soprattutto le regioni settentrionali.

Nei giorni successivi, in particolare nel weekend di Pasqua, la circolazione atmosferica potrebbe cambiare, ma per ora le proiezioni modellistiche evidenziano un grado di incertezza troppo ampio per poter dare indicazioni attendibili.

Previsioni meteo per sabato 27 marzo

Cielo in gran parte nuvoloso al Centro-Nord, anche se non mancherà qualche temporanea schiarita. Maggiore spazio per il sole al Sud e sulle Isole maggiori. Possibili piogge sulle Alpi centro-orientali con neve oltre 1500 metri; locali piogge anche sull’alta pianura piemontese e lombarda, in Friuli Venezia Giulia e fra Liguria centro-orientale e alta Toscana. In serata tendenza a schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove con punte fino a 18-20 gradi e locali picchi leggermente oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo.

Previsioni meteo per domenica 28 marzo

Nuvoloso al Nord, a parte delle schiarite sulle Alpi; qualche residua pioggia possibile al mattino su Liguria e Friuli Venezia Giulia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvole al mattino in Toscana, nel pomeriggio lungo l’Appennino.

Temperature massime in lieve calo in Pianura Padana e in Sardegna, in leggero aumento su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia, fino a punte anche leggermente oltre i 20 gradi. Venti in generale indebolimento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154