FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 27 marzo debole perturbazione in transito

La prossima settimana dominerà l'alta pressione nord africana che determinerà condizioni di stabilità e temperature tipiche della primavera inoltrata
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n.11 del mese) in transito sulle nostre regioni sta causando solo poche isolate precipitazioni al Nord. Nel frattempo le temperature, già in risalita rispetto alla prima parte della settimana, si stanno riportando ovunque più in linea con le medie stagionali o anche leggermente al di sopra al Nord e sulle regioni tirreniche.

In seguito, dopo una domenica che vedrà un generale miglioramento con solo della residua nuvolosità al Nord, si prospetta per la prossima settimana il ritorno del promontorio anticiclonico di matrice nord africana che si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa accompagnato da una massa d’aria ancora più mite. Di conseguenza, oltre ad andare incontro a condizioni di stabilità, le nostre regioni saranno anche interessate da un più sensibile rialzo termico con temperature più tipiche della primavera inoltrata, diffusamente intorno ai 20 gradi ma con picchi massimi prossimi ai 25 gradi a metà settimana. Questa situazione durerà con buona probabilità almeno fino a giovedì con conseguente prolungamento dell’attuale fase sostanzialmente siccitosa che interessa soprattutto le regioni settentrionali.

Nei giorni successivi, in particolare nel weekend di Pasqua, la circolazione atmosferica potrebbe cambiare, ma per ora le proiezioni modellistiche evidenziano un grado di incertezza troppo ampio per poter dare indicazioni attendibili.

Previsioni meteo per sabato 27 marzo

Cielo in gran parte nuvoloso al Centro-Nord, anche se non mancherà qualche temporanea schiarita. Maggiore spazio per il sole al Sud e sulle Isole maggiori. Possibili piogge sulle Alpi centro-orientali con neve oltre 1500 metri; locali piogge anche sull’alta pianura piemontese e lombarda, in Friuli Venezia Giulia e fra Liguria centro-orientale e alta Toscana. In serata tendenza a schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove con punte fino a 18-20 gradi e locali picchi leggermente oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo.

Previsioni meteo per domenica 28 marzo

Nuvoloso al Nord, a parte delle schiarite sulle Alpi; qualche residua pioggia possibile al mattino su Liguria e Friuli Venezia Giulia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvole al mattino in Toscana, nel pomeriggio lungo l’Appennino.

Temperature massime in lieve calo in Pianura Padana e in Sardegna, in leggero aumento su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia, fino a punte anche leggermente oltre i 20 gradi. Venti in generale indebolimento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154