FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 27 marzo debole perturbazione in transito

La prossima settimana dominerà l'alta pressione nord africana che determinerà condizioni di stabilità e temperature tipiche della primavera inoltrata
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n.11 del mese) in transito sulle nostre regioni sta causando solo poche isolate precipitazioni al Nord. Nel frattempo le temperature, già in risalita rispetto alla prima parte della settimana, si stanno riportando ovunque più in linea con le medie stagionali o anche leggermente al di sopra al Nord e sulle regioni tirreniche.

In seguito, dopo una domenica che vedrà un generale miglioramento con solo della residua nuvolosità al Nord, si prospetta per la prossima settimana il ritorno del promontorio anticiclonico di matrice nord africana che si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa accompagnato da una massa d’aria ancora più mite. Di conseguenza, oltre ad andare incontro a condizioni di stabilità, le nostre regioni saranno anche interessate da un più sensibile rialzo termico con temperature più tipiche della primavera inoltrata, diffusamente intorno ai 20 gradi ma con picchi massimi prossimi ai 25 gradi a metà settimana. Questa situazione durerà con buona probabilità almeno fino a giovedì con conseguente prolungamento dell’attuale fase sostanzialmente siccitosa che interessa soprattutto le regioni settentrionali.

Nei giorni successivi, in particolare nel weekend di Pasqua, la circolazione atmosferica potrebbe cambiare, ma per ora le proiezioni modellistiche evidenziano un grado di incertezza troppo ampio per poter dare indicazioni attendibili.

Previsioni meteo per sabato 27 marzo

Cielo in gran parte nuvoloso al Centro-Nord, anche se non mancherà qualche temporanea schiarita. Maggiore spazio per il sole al Sud e sulle Isole maggiori. Possibili piogge sulle Alpi centro-orientali con neve oltre 1500 metri; locali piogge anche sull’alta pianura piemontese e lombarda, in Friuli Venezia Giulia e fra Liguria centro-orientale e alta Toscana. In serata tendenza a schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove con punte fino a 18-20 gradi e locali picchi leggermente oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti meridionali in rinforzo.

Previsioni meteo per domenica 28 marzo

Nuvoloso al Nord, a parte delle schiarite sulle Alpi; qualche residua pioggia possibile al mattino su Liguria e Friuli Venezia Giulia. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvole al mattino in Toscana, nel pomeriggio lungo l’Appennino.

Temperature massime in lieve calo in Pianura Padana e in Sardegna, in leggero aumento su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia, fino a punte anche leggermente oltre i 20 gradi. Venti in generale indebolimento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154