FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 2 gennaio rischio di forte maltempo sull'Italia

Intensa perturbazione in transito: 2 gennaio a rischio di forte maltempo con piogge, temporali e neve abbondante su Alpi e Appennino. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’assenza di una struttura di alta pressione favorirà condizioni di tempo variabile e a tratti perturbato non solo in questo weekend, ma anche per tutta la prossima settimana. In queste ore la parte più attiva dell’ultima perturbazione di dicembre sta portando precipitazioni diffuse e localmente intense e venti intensi al Centro-Sud. Il temporaneo afflusso di aria più mite determinerà un aumento delle temperature e un graduale rialzo della quota neve al Nord.

Fra domenica e lunedì la perturbazione tende ad allontanarsi lasciando, tuttavia, alle sue spalle condizioni di instabilità atmosferica, con possibili piogge o locali temporali lungo i versanti occidentali della penisola e delle isole maggiori. Fra martedì e mercoledì (Epifania) sembra profilarsi  l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà prevalentemente la Sardegna, il Centro, il basso Tirreno e il Nord-Est, e sarà probabilmente seguita a breve distanza da un altro sistema nuvoloso la cui traiettoria, però, non risulta ancora ben definita.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sicilia orientale e Sardegna, in estensione al resto del Sud nel corso della giornata. Nevicate intense sulle Alpi, a quote collinari al Nord-Ovest, oltre i 1000-1400 metri lungo l’Appennino. Possibili fenomeni localmente intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali specie lungo il versante tirrenico, all’estremo Sud e in Sardegna.

Temperature in rialzo. Venti intensi soprattutto al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico, in rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionata nei pressi della Corsica. Mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e lungo l’Adriatico. Molte nuvole altrove con piogge e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche precipitazioni possibili anche su Basilicata, Puglia e al Nord lungo le Alpi, in Piemonte e sulle Venezie, con quota neve intorno a 700-900 metri.

Temperature minime in calo nelle regioni tirreniche e nelle Isole, massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti in parziale attenuazione, ancora fino a moderati o tesi, per lo più di Libeccio al Sud e intorno alle Isole. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154