FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 2 gennaio rischio di forte maltempo sull'Italia

Intensa perturbazione in transito: 2 gennaio a rischio di forte maltempo con piogge, temporali e neve abbondante su Alpi e Appennino. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’assenza di una struttura di alta pressione favorirà condizioni di tempo variabile e a tratti perturbato non solo in questo weekend, ma anche per tutta la prossima settimana. In queste ore la parte più attiva dell’ultima perturbazione di dicembre sta portando precipitazioni diffuse e localmente intense e venti intensi al Centro-Sud. Il temporaneo afflusso di aria più mite determinerà un aumento delle temperature e un graduale rialzo della quota neve al Nord.

Fra domenica e lunedì la perturbazione tende ad allontanarsi lasciando, tuttavia, alle sue spalle condizioni di instabilità atmosferica, con possibili piogge o locali temporali lungo i versanti occidentali della penisola e delle isole maggiori. Fra martedì e mercoledì (Epifania) sembra profilarsi  l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà prevalentemente la Sardegna, il Centro, il basso Tirreno e il Nord-Est, e sarà probabilmente seguita a breve distanza da un altro sistema nuvoloso la cui traiettoria, però, non risulta ancora ben definita.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sicilia orientale e Sardegna, in estensione al resto del Sud nel corso della giornata. Nevicate intense sulle Alpi, a quote collinari al Nord-Ovest, oltre i 1000-1400 metri lungo l’Appennino. Possibili fenomeni localmente intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali specie lungo il versante tirrenico, all’estremo Sud e in Sardegna.

Temperature in rialzo. Venti intensi soprattutto al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico, in rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionata nei pressi della Corsica. Mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e lungo l’Adriatico. Molte nuvole altrove con piogge e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche precipitazioni possibili anche su Basilicata, Puglia e al Nord lungo le Alpi, in Piemonte e sulle Venezie, con quota neve intorno a 700-900 metri.

Temperature minime in calo nelle regioni tirreniche e nelle Isole, massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti in parziale attenuazione, ancora fino a moderati o tesi, per lo più di Libeccio al Sud e intorno alle Isole. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154