FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 2 gennaio rischio di forte maltempo sull'Italia

Intensa perturbazione in transito: 2 gennaio a rischio di forte maltempo con piogge, temporali e neve abbondante su Alpi e Appennino. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’assenza di una struttura di alta pressione favorirà condizioni di tempo variabile e a tratti perturbato non solo in questo weekend, ma anche per tutta la prossima settimana. In queste ore la parte più attiva dell’ultima perturbazione di dicembre sta portando precipitazioni diffuse e localmente intense e venti intensi al Centro-Sud. Il temporaneo afflusso di aria più mite determinerà un aumento delle temperature e un graduale rialzo della quota neve al Nord.

Fra domenica e lunedì la perturbazione tende ad allontanarsi lasciando, tuttavia, alle sue spalle condizioni di instabilità atmosferica, con possibili piogge o locali temporali lungo i versanti occidentali della penisola e delle isole maggiori. Fra martedì e mercoledì (Epifania) sembra profilarsi  l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà prevalentemente la Sardegna, il Centro, il basso Tirreno e il Nord-Est, e sarà probabilmente seguita a breve distanza da un altro sistema nuvoloso la cui traiettoria, però, non risulta ancora ben definita.

Previsioni meteo per sabato 2 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse al Nord, regioni tirreniche, Sicilia orientale e Sardegna, in estensione al resto del Sud nel corso della giornata. Nevicate intense sulle Alpi, a quote collinari al Nord-Ovest, oltre i 1000-1400 metri lungo l’Appennino. Possibili fenomeni localmente intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali specie lungo il versante tirrenico, all’estremo Sud e in Sardegna.

Temperature in rialzo. Venti intensi soprattutto al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico, in rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionata nei pressi della Corsica. Mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e lungo l’Adriatico. Molte nuvole altrove con piogge e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche precipitazioni possibili anche su Basilicata, Puglia e al Nord lungo le Alpi, in Piemonte e sulle Venezie, con quota neve intorno a 700-900 metri.

Temperature minime in calo nelle regioni tirreniche e nelle Isole, massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti in parziale attenuazione, ancora fino a moderati o tesi, per lo più di Libeccio al Sud e intorno alle Isole. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154