FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, sabato 16 marzo debole perturbazione in transito

Brevi e isolate piogge al Nord-Est e al Centro-Sud. Domenica 17 marzo residua instabilità all’estremo Sud: l’alta pressione tornerà temporaneamente a rinforzarsi
16 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
16 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La debole perturbazione (n.6 di marzo) che sta transitando sull’Italia, nelle prossime ore determinerà brevi e isolate precipitazioni per lo più al Nord-Est e al Centro-Sud. Domenica 17 marzo il sistema nuvoloso si allontanerà lasciando, tuttavia, una residua instabilità all’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia l’alta pressione tornerà temporaneamente a rinforzarsi favorendo tempo più stabile, ma con un cielo a tratti nuvoloso.

In questa fase, le temperature si manterranno al di sopra della norma, con valori tipici della prima parte di aprile in molte zone. Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti.

Le proiezioni modellistiche da metà settimana presentano ancora molte incertezze sullo stato del tempo; un po’ più attendibile sembra la tendenza riguardo le temperature destinate a rimanere in generale oltre la media.

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte degli annuvolamenti a inizio giornata in Lombardia e Liguria. Schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche sulle Isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola, specie fra zone interne, settore adriatico e regioni meridionali; possibili anche dei brevi temporali. Tendenza a un miglioramento al Nord-Est e al Centro in serata.

Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per Maestrale sulle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 17 marzo

Ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure e valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature sempre relativamente miti in gran parte del Paese, con valori massimi per lo più compresi fra 15 e 20 gradi. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154