FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 16 marzo debole perturbazione in transito

Brevi e isolate piogge al Nord-Est e al Centro-Sud. Domenica 17 marzo residua instabilità all’estremo Sud: l’alta pressione tornerà temporaneamente a rinforzarsi
Previsione16 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.6 di marzo) che sta transitando sull’Italia, nelle prossime ore determinerà brevi e isolate precipitazioni per lo più al Nord-Est e al Centro-Sud. Domenica 17 marzo il sistema nuvoloso si allontanerà lasciando, tuttavia, una residua instabilità all’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia l’alta pressione tornerà temporaneamente a rinforzarsi favorendo tempo più stabile, ma con un cielo a tratti nuvoloso.

In questa fase, le temperature si manterranno al di sopra della norma, con valori tipici della prima parte di aprile in molte zone. Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra debole perturbazione attraverserà le nostre regioni, anch’essa accompagnata da poche precipitazioni e sempre in un contesto di temperature miti.

Le proiezioni modellistiche da metà settimana presentano ancora molte incertezze sullo stato del tempo; un po’ più attendibile sembra la tendenza riguardo le temperature destinate a rimanere in generale oltre la media.

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, a parte degli annuvolamenti a inizio giornata in Lombardia e Liguria. Schiarite ampie intervallate da qualche annuvolamento anche sulle Isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con locali e brevi piogge o rovesci tra alto Veneto e Friuli e lungo la penisola, specie fra zone interne, settore adriatico e regioni meridionali; possibili anche dei brevi temporali. Tendenza a un miglioramento al Nord-Est e al Centro in serata.

Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per Maestrale sulle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 17 marzo

Ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure e valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature sempre relativamente miti in gran parte del Paese, con valori massimi per lo più compresi fra 15 e 20 gradi. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154