FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 16 dicembre freddo ancora più pungente! Altre piogge

Sabato 16 dicembre la perturbazione n.5 del mese porterà ancora piogge e venti. Temperature in ulteriore calo con valori inferiori alla norma: le previsioni
Previsione15 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, domani (sabato 16) porterà le ultime piogge e le ultime nevicate sul medio versante adriatico e all’estremo Sud, mentre le correnti di aria fredda causeranno un ulteriore calo termico: in pochi giorni lo sbalzo di temperatura risulterà quindi notevole, in alcune località anche di 10-12 gradi, con il passaggio da un clima insolitamente mite a valori al di sotto della norma.

Da domenica 17 invece una robusta area di alta pressione, in espansione sul Mediterraneo Occidentale, si allungherà anche sull’Italia: inizierà così una fase di tempo stabile e asciutto, caratterizzato anche da temperature in diffuso rialzo. Proprio a causa dell’alta pressione, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da assenza di piogge o nevicate e da temperature di nuovo al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per sabato 16 dicembre

Nuvole su regioni centrali adriatiche e Sud Italia: deboli piogge sul versante adriatico dell’Appennino Centrale, con neve oltre 600-800 metri; qualche pioggia anche su Salento, Calabria e Sicilia Settentrionale, con nevicate sulle zone appenniniche oltre 900-1200 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo. Ventoso al Centro-Sud per freddi venti settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 17 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con pochi temporanei annuvolamenti perlopiù concentrati all’estremo Sud e Isole. Al mattino un po’ di nebbie sulla Pianura Padana. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154