FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tempo variabile e vento forte?

Italia climaticamente divisa in due nel giorno dell'Epifania: freddo al Nord e tempo soleggiato al Sud. Le previsioni meteo.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n.2 di gennaio 2025 che riporterà piogge e maltempo in buona parte d'Italia. Le vacanze di Natale si concludono con il ripristino di condizioni meteo in linea con il periodo.

Meteo, Italia divisa in due nel giorno dell'Epifania

Il giorno dell'Epifania delinea un'Italia divisa in due: freddo e clima invernale al Nord, primavera al Sud con temperature che sfiorano anche i 20°. Le festività natalizie si chiudono con la perturbazione dell'Epifania, la seconda del mese, che si farà sentire per buona parte della settimana con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord e neve sulle Alpi a quote medio-alta.

Da martedì 7 gennaio 2025 sono previste nevicate abbondanti a quote superiori ai 1500 metri circa con 30-40 cm di neve fresca. Al Sud, invece, la perturbazione è accompagnata da una massa d'aria calda di matrice sub-tropicale che farà salire le temperature con anomalie di anche +6/7°. Tutto è destinato a cambiare da giovedì 9 gennaio con l'arrivo della terza perturbazione del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 6 gennaio: schiarite al Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese nuvole e piogge, seppur deboli, nelle zone Nord-Ovest e Toscana, mentre di carattere nevoso sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Non si escludono piogge e temporali anche in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria e Lombardia. In aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud con picchi di anche 20-22° su Puglia, Calabria e Isole.

Nella giornata di martedì 7 gennaio 2025 è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord, mentre nuvole nel resto del paese con il rischio di fenomeni temporaleschi su Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, mentre in serata isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia. In lieve calo le temperature.

La tendenza meteo della prima settimana del 2025: che tempo farà?

Ma passiamo alla tendenza meteo per la prima settimana del nuovo anno, il 2025. Da mercoledì 8 gennaio nebbie sulla pianura veneta e nevicate sui settori alpini dell’alto Piemonte e sulle Alpi valdostane. Bel tempo con sole al Sud e Isole, ma schiarite anche sulla pianura piemontese. Nuvole nel resto del Nord, ma anche sul Lazio, Toscana, Umbria e Campania. Le temperature in calo nei valori minimi lungo tutto lo stivale.

Da giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.3 del mese, che si farà sentire dapprima sul Levante Ligure e poi su Lombardia e zone di Nord-Est con piogge. Torna anche la neve sulle Alpi fino a quote medio alte. Le temperature in lieve aumento con valori ben superiori alla norma del periodo.

La tendenza meteo per il weekend è ancora molto incerta, anche se lo scenario delinea il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo tra la notte di venerdì 10 e sabato 11 gennaio accompagnata da una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature, in particolare nelle regioni del Nord. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
  • Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni

    Nuova ondata di caldo a fine agosto 2026. Cosa ci attende? Sole e tanto caldo, soprattutto al Sud e sulle regioni dell'Adriatico. Ecco le news.
  • Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni

    L'ultima settimana di agosto 2026 prende il via con una Italia climaticamente spaccata in due: clima estivo al Sud e piogge al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154