FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tempo variabile e vento forte?

Italia climaticamente divisa in due nel giorno dell'Epifania: freddo al Nord e tempo soleggiato al Sud. Le previsioni meteo.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n.2 di gennaio 2025 che riporterà piogge e maltempo in buona parte d'Italia. Le vacanze di Natale si concludono con il ripristino di condizioni meteo in linea con il periodo.

Meteo, Italia divisa in due nel giorno dell'Epifania

Il giorno dell'Epifania delinea un'Italia divisa in due: freddo e clima invernale al Nord, primavera al Sud con temperature che sfiorano anche i 20°. Le festività natalizie si chiudono con la perturbazione dell'Epifania, la seconda del mese, che si farà sentire per buona parte della settimana con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord e neve sulle Alpi a quote medio-alta.

Da martedì 7 gennaio 2025 sono previste nevicate abbondanti a quote superiori ai 1500 metri circa con 30-40 cm di neve fresca. Al Sud, invece, la perturbazione è accompagnata da una massa d'aria calda di matrice sub-tropicale che farà salire le temperature con anomalie di anche +6/7°. Tutto è destinato a cambiare da giovedì 9 gennaio con l'arrivo della terza perturbazione del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 6 gennaio: schiarite al Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese nuvole e piogge, seppur deboli, nelle zone Nord-Ovest e Toscana, mentre di carattere nevoso sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Non si escludono piogge e temporali anche in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria e Lombardia. In aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud con picchi di anche 20-22° su Puglia, Calabria e Isole.

Nella giornata di martedì 7 gennaio 2025 è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord, mentre nuvole nel resto del paese con il rischio di fenomeni temporaleschi su Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, mentre in serata isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia. In lieve calo le temperature.

La tendenza meteo della prima settimana del 2025: che tempo farà?

Ma passiamo alla tendenza meteo per la prima settimana del nuovo anno, il 2025. Da mercoledì 8 gennaio nebbie sulla pianura veneta e nevicate sui settori alpini dell’alto Piemonte e sulle Alpi valdostane. Bel tempo con sole al Sud e Isole, ma schiarite anche sulla pianura piemontese. Nuvole nel resto del Nord, ma anche sul Lazio, Toscana, Umbria e Campania. Le temperature in calo nei valori minimi lungo tutto lo stivale.

Da giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.3 del mese, che si farà sentire dapprima sul Levante Ligure e poi su Lombardia e zone di Nord-Est con piogge. Torna anche la neve sulle Alpi fino a quote medio alte. Le temperature in lieve aumento con valori ben superiori alla norma del periodo.

La tendenza meteo per il weekend è ancora molto incerta, anche se lo scenario delinea il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo tra la notte di venerdì 10 e sabato 11 gennaio accompagnata da una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature, in particolare nelle regioni del Nord. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154