FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tempo variabile e vento forte?

Italia climaticamente divisa in due nel giorno dell'Epifania: freddo al Nord e tempo soleggiato al Sud. Le previsioni meteo.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n.2 di gennaio 2025 che riporterà piogge e maltempo in buona parte d'Italia. Le vacanze di Natale si concludono con il ripristino di condizioni meteo in linea con il periodo.

Meteo, Italia divisa in due nel giorno dell'Epifania

Il giorno dell'Epifania delinea un'Italia divisa in due: freddo e clima invernale al Nord, primavera al Sud con temperature che sfiorano anche i 20°. Le festività natalizie si chiudono con la perturbazione dell'Epifania, la seconda del mese, che si farà sentire per buona parte della settimana con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord e neve sulle Alpi a quote medio-alta.

Da martedì 7 gennaio 2025 sono previste nevicate abbondanti a quote superiori ai 1500 metri circa con 30-40 cm di neve fresca. Al Sud, invece, la perturbazione è accompagnata da una massa d'aria calda di matrice sub-tropicale che farà salire le temperature con anomalie di anche +6/7°. Tutto è destinato a cambiare da giovedì 9 gennaio con l'arrivo della terza perturbazione del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 6 gennaio: schiarite al Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese nuvole e piogge, seppur deboli, nelle zone Nord-Ovest e Toscana, mentre di carattere nevoso sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Non si escludono piogge e temporali anche in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria e Lombardia. In aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud con picchi di anche 20-22° su Puglia, Calabria e Isole.

Nella giornata di martedì 7 gennaio 2025 è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord, mentre nuvole nel resto del paese con il rischio di fenomeni temporaleschi su Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, mentre in serata isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia. In lieve calo le temperature.

La tendenza meteo della prima settimana del 2025: che tempo farà?

Ma passiamo alla tendenza meteo per la prima settimana del nuovo anno, il 2025. Da mercoledì 8 gennaio nebbie sulla pianura veneta e nevicate sui settori alpini dell’alto Piemonte e sulle Alpi valdostane. Bel tempo con sole al Sud e Isole, ma schiarite anche sulla pianura piemontese. Nuvole nel resto del Nord, ma anche sul Lazio, Toscana, Umbria e Campania. Le temperature in calo nei valori minimi lungo tutto lo stivale.

Da giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.3 del mese, che si farà sentire dapprima sul Levante Ligure e poi su Lombardia e zone di Nord-Est con piogge. Torna anche la neve sulle Alpi fino a quote medio alte. Le temperature in lieve aumento con valori ben superiori alla norma del periodo.

La tendenza meteo per il weekend è ancora molto incerta, anche se lo scenario delinea il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo tra la notte di venerdì 10 e sabato 11 gennaio accompagnata da una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature, in particolare nelle regioni del Nord. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154