FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra sole, caldo e nuovo maltempo?

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Dopo la forte ondata di maltempo torna il sole e il caldo? Ecco le previsioni meteo
18 Maggio 2024 - ore 20:07 Redatto da Meteo.it
18 Maggio 2024 - ore 20:07 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord Italia con danni ingenti è finalmente in attenuazione, ma durante il fine settimana il tempo resta instabile e variabile. Temperature in aumento con valori al di sopra della norma in particolare al Sud. Le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del weekend 18 e 19 maggio 2024

L’intensa perturbazione che ha colpito il Nord Italia negli ultimi giorni si è finamente allontanata lasciando spazio a giornate di sole. Attenzione: la mancanza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di arrivare in Italia a cominciare dalle regioni del Sud e Sicilia dove è attesa la n.6 del mese a cui farà seguito poco dopo la n.7 che lambirà nuovamente le regioni del Nord ripristinando le condizioni di un tempo instabile. Da domenica 19 maggio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. In aumento le temperature con valori di gran lunga superiori alla norma, in particolare al Sud ed Isole dove si registrano picchi di anche 30°. L'inizio della nuova settimana sarà ancora all'insegna di piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord e non si escludono rovesci anche sotto forma di nubifragi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 18 maggio 2024: nuvole a Nord-Ovest con tempo instabile. Dalle prime ore del pomeriggio non si escludono piogge e temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nuvole anche al Sud e Sicilia, mentre nel resto del Paesa clima sereno con sole e bel tempo. In leggero calo le temperature al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia, ma generalmente la colonnina di mercurio sfiora i 30°. Nella giornata di domenica 19 maggio cielo poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia nelle prime ore del mattino, mentre tante nuvole sull’Italia centro-meridionale . In calo le temperature con valori compresi tra i 22 e 26 gradi.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le proiezioni meteo della prossima settimana delineano l'arrivo di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il paese esposto a correnti umide e instabili atlantiche. Tra lunedì 20 e martedì 21 è previsto il passaggio della perturbazione numero 9 del mese che si farà sentire con piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord con il possibile rischio di nubifragi con conseguenti gravi situazioni di criticità. Successivamente il maltempo andrà ad attenuarsi, ma la pioggia tornerà protagonista tra mercoledì 22 e giovedì 23 sulle regioni del Centro-Nord.

Nelle regioni del Sud la probabilità di piogge resta molto bassa, anche se la tendenza appena descritta mostrano ampi margini di incertezza. Nessun miglioramento, invece, in vista del weekend: l'alta pressione è ancora ben lontana dal nostro paese anche se nel complesso il clima sarà mite.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154