FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra sole, caldo e nuovo maltempo?

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Dopo la forte ondata di maltempo torna il sole e il caldo? Ecco le previsioni meteo
Clima18 Maggio 2024 - ore 20:07 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Maggio 2024 - ore 20:07 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord Italia con danni ingenti è finalmente in attenuazione, ma durante il fine settimana il tempo resta instabile e variabile. Temperature in aumento con valori al di sopra della norma in particolare al Sud. Le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del weekend 18 e 19 maggio 2024

L’intensa perturbazione che ha colpito il Nord Italia negli ultimi giorni si è finamente allontanata lasciando spazio a giornate di sole. Attenzione: la mancanza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di arrivare in Italia a cominciare dalle regioni del Sud e Sicilia dove è attesa la n.6 del mese a cui farà seguito poco dopo la n.7 che lambirà nuovamente le regioni del Nord ripristinando le condizioni di un tempo instabile. Da domenica 19 maggio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. In aumento le temperature con valori di gran lunga superiori alla norma, in particolare al Sud ed Isole dove si registrano picchi di anche 30°. L'inizio della nuova settimana sarà ancora all'insegna di piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord e non si escludono rovesci anche sotto forma di nubifragi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 18 maggio 2024: nuvole a Nord-Ovest con tempo instabile. Dalle prime ore del pomeriggio non si escludono piogge e temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nuvole anche al Sud e Sicilia, mentre nel resto del Paesa clima sereno con sole e bel tempo. In leggero calo le temperature al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia, ma generalmente la colonnina di mercurio sfiora i 30°. Nella giornata di domenica 19 maggio cielo poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia nelle prime ore del mattino, mentre tante nuvole sull’Italia centro-meridionale . In calo le temperature con valori compresi tra i 22 e 26 gradi.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le proiezioni meteo della prossima settimana delineano l'arrivo di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il paese esposto a correnti umide e instabili atlantiche. Tra lunedì 20 e martedì 21 è previsto il passaggio della perturbazione numero 9 del mese che si farà sentire con piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord con il possibile rischio di nubifragi con conseguenti gravi situazioni di criticità. Successivamente il maltempo andrà ad attenuarsi, ma la pioggia tornerà protagonista tra mercoledì 22 e giovedì 23 sulle regioni del Centro-Nord.

Nelle regioni del Sud la probabilità di piogge resta molto bassa, anche se la tendenza appena descritta mostrano ampi margini di incertezza. Nessun miglioramento, invece, in vista del weekend: l'alta pressione è ancora ben lontana dal nostro paese anche se nel complesso il clima sarà mite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse

    Forte ondata di maltempo in Calabria. Tra le zone più colpite Catanzaro e Crotone.
  • Maltempo in Sicilia con violenti temporali tra Trapani e Agrigento: resta ancora l'allerta meteo
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia con violenti temporali tra Trapani e Agrigento: resta ancora l'allerta meteo

    Una violenta ondata di piogge ha colpito la Sicilia e in particolare le zone di Trapani e Agrigento. La situazione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima30 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo per il 31 ottobre 2025, giorno di Halloween in Italia. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154