FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quanto dura l’ondata di maltempo?

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo, ma quanto durerà questa fase perturbata? Non c'è una vera e propria data di fine, il maltempo si attenuerà ma è destinato a continuare
Clima29 Febbraio 2024 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Febbraio 2024 - ore 15:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Forte maltempo ancora sull'Italia con piogge battenti, forti venti e rischi di nubifragi da Nord a Sud. Nelle prossime ore è prevista una breve tregua nelle regioni del Settentrione, ma da venerdì torna nuovamente il maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, la tempesta Emil continua a battere sull'Italia

La tempesta Emil, così chiamata dall’Aeronautica Militare, continua a farsi sentire in Italia con forti temporali, raffiche di vento e clima perturbato. Nelle regioni del Nord breve tregua dal maltempo nella giornata di giovedì 29 febbraio 2024, una pausa che permette di gestire al meglio le criticità provocate dalle eccezionali piogge e dalle nevicate dei giorni scorsi. Si tratta però di una tregua passeggera, visto che da venerdì 1 marzo 2024 è previsto il ritorno di piogge e temporali con la prima perturbazione del mese che interesserà le regioni del Nord, ma anche tirreniche. Non solo piogge, ma anche nevicate sulle Alpi. Clima instabile e perturbato nel primo weekend di marzo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Piogge e temporali sin dalle prime ore del mattino di giovedì 29 febbraio 2024 sulle regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria, Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure. Nuvolosità nel resto del Paese e nelle regioni del Nord dove è previsto il ritorno della pioggia, in particolare in Piemonte e Lombardia, già da stasera. Nevicate sulle Alpi occidentali dai 1700 metri. Venerdì 1 marzo 2024, invece, nuovo peggioramento delle condizioni meteo al Nord con il ritorno di forti piogge e nevicate sulle Alpi tra 1300 e 1500 metri. Fenomeni temporaleschi, anche intensi, anche lungo il versante tirrenico fino alla Campania. In calo le temperature al Nord e regioni tirreniche.

La tendenza meteo del primo weekend di marzo 2024

Che tempo farà nel primo fine settimana di marzo? Gli effetti della prima perturbazione di marzo si faranno sentire ancora anche sabato 2 marzo 2024 con possibili rovesci intermittenti per lo più sui settori peninsulari. La situazione è destinata a peggiorare con l'arrivo della seconda perturbazione di marzo che riporta piogge nelle regioni di Nord-Ovest e da domenica 3 marzo 2024 in tutto il Settentrione, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Le previsioni delineano piogge intense ed abbondanti in buona parte del paese, mentre nevicate abbondanti sono previste sulle Alpi oltre i 1200 metri.

Questo peggioramento del clima sarà però accompagnato da forti venti di Scirocco con temperature al di sopra della media che nelle regioni del Centro-Sud sfioreranno i 19-20°. Da lunedì 4 marzo 2024 la perturbazione interesserà il resto del paese, mentre da martedì 5 marzo 2024 è previsto un leggero miglioramento con un possibile rinforzo dell'alta pressione che dovrebbe riportare tempo stabile e temperature in aumento al Nord.

Sul finire della settimana le previsioni delineano un peggioramento, ma si tratta solo di proiezioni che presentano ancora margini di incertezza. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima2 Settembre 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta meteo caldo per il 3 settembre 2026 in Italia: scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
  • Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa
    Clima2 Settembre 2026

    Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa

    L’estate 2026 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di fulmini, con quasi 300.000 scariche in tre mesi.
  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154